28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al Madre arte e letteratura insieme con “Un’Altra Galassia”, la festa del libro

Da Ascanio Celestini a Manuel Vilas, passando per il premio Strega Helena Janeczeck. Dalla collaborazione tra il Museo Madre, Gesco e il collettivo di scrittori partenopei che da nove edizioni anima “Un’Altra Galassia”, torna nel weekend dal 24 al 26 maggio la festa del libro gratuita e aperta a tutti.
A cura di Titti Pentangelo
28 CONDIVISIONI
Il Museo MADRE di Napoli
Il Museo MADRE di Napoli

"Un'Altra Galassia" sbarca al Madre. Per la nona edizione della festa del libro una location d'eccezione, quella del museo d'arte contemporanea della Regione Campania. E, non a caso gli eventi della tre giorni letteraria (dal 24 al 26 maggio) saranno caratterizzati proprio da un connubio tra arte e letteratura. Le opere d'arte di uno dei musei più prestigiosi d'Italia dialogheranno con autori e lettori, in uno scambio costante di parole e suggestioni. Tanti gli appuntamenti in programma, da reading ad evocazioni d’autore: tutti ad ingresso gratuito. Tra gli ospiti più attesi di questa edizione Ascanio Celestini, Manuel Vilas e Helena Janeczek. L'iniziativa, promossa dal collettivo di scrittori partenopei formato da Valeria Parrella, Massimiliano Virgilio e Pier Luigi Razzano, è realizzata in partnership con Gesco – Gruppo di Imprese Sociali e il Museo Madre, che per l'occasione aprirà i suoi spazi ai lettori e ai visitatori in orario serale.

Al Madre dal 24 al 26 maggio: Celestini, Vilas, Janeczeck

La kermesse si apre venerdì 24 maggio con un reading speciale per festeggiare il centenario dalla nascita di J.D. Salinger leggendo dei passi tratti da "Franny", una delle sue opere più note. A seguire  il monologo del regista Ascanio Celestini e una "Seduta spiritica" dedicata a Bertolt Brecht a cura di Paolo Coletta e in collaborazione con l’istituto di cultura Goethe-Neapel. Sabato 25 maggio si rievocheranno i più importanti autori novecenteschi, da Pasolini a Calvino,  attraverso le immagini iconiche delle loro opere. In serata ci sarà l'incontro con lo scrittore spagnolo Manuel Vilas che presenterà insieme a Patrizia Rinaldi e in collaborazione con l’Istituto di Cultura Cervantes di Napoli il suo ultimo libro "In tutto c’è stata bellezza", edito da Guanda.

Infine, la seduta spiritica dedicata a Marguerite Yourcenar a cura di Annalena Benini. Per finire, domenica 26 maggio, un'incursione nel mondo di Anne Sexton, la sensuale e rivoluzionaria poetessa statunitense. Alle 20.00 l'incontro con il Premio Strega 2018 Helena Janeczek, che leggerà nel Cortile delle sculture alcune pagine tratte dal suo ultimo libro, "Cibo" (edito Guanda). In conclusione, un dj set sulle orme di David Bowie, il Duca Bianco della musica. Tra gli organizzatori l'omonima associazione formata da Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio in partnership con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e con Gesco – Gruppo di Imprese Sociali. Nata nove anni fa con l'intento di colmare il vuoto lasciato nel 2009 da Galassia Gutenberg, storica fiera del libro napoletana, la manifestazione si propone di unire lettori e cittadini in un ambiente iconico come il Madre, "luogo dell'identità, della conservazione e delle sperimentazioni".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views