video suggerito
video suggerito
Covid 19

Al Policlinico Federico II nato bimbo da donna positiva a Covid, è il primo a Napoli

Nel Policlinico Federico II è nato nella notte un bimbo da una donna positiva a Covid-19. È il primo caso a Napoli. Il piccolo sta bene, è stato sottoposto al tampone per verificare l’eventuale trasmissione del contagio. Il parto è avvenuto col percorso di nascita Covid allestito nel Policlinico su direttiva della Regione Campania.
A cura di Nico Falco
2.401 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È nato nella notte scorsa, nel Policlinico Federico II, il primo bimbo da madre positiva a Covid a Napoli. Il parto è avvenuto in sicurezza grazie al percorso di nascita predisposto dalla Regione Campania, il piccolo sta bene, pesa 3,8 chili ed è stato sottoposto al tampone per verificare l'eventuale trasmissione del contagio, il risultato dovrebbe arrivare in giornata. La madre è attualmente ricoverata nello stesso ospedale, non mostra particolari sintomi e le sue condizioni di salute non destano preoccupazione. La donna era risultata positiva al virus Sars-Cov-2 nei giorni scorsi, veniva già monitorata telefonicamente.

Il percorso nascita Covid fa parte del Dipartimento Materno Infantile, il reparto accoglie le future mamme che sono risultate positive al virus; si articola in un triage dedicato, un blocco parto riconvertito dal blocco operatorio, una TIN (Terapia Intensiva Neonatale) e un reparto di degenza dedicato alle donne che hanno appena partorito; la struttura, concepita per garantire l'assistenza anche nei casi gravi e nel rispetto delle misure necessarie per limitare il contagio, assicura anche la rete Sten, ovvero la neonatale d'urgenza . La donna è stata accolta al triage, il caso è stato gestito dai professori Giuseppe Bifulco e Maria Vittoria Locci; la puerpera è stata assistita anche dal dottor Massimo Pontillo, l’anestesista Ciro Di Martino, il coordinatore di sala operatoria Catello Esposito, l’ostetrica Alessandra Menna, la neonatologa Giusy Mazzarella e l’infermiere Vincenzo Signoriello.

"Grazie all'organizzazione voluta dalla Regione e alla professionalità dei nostri operatori tutto è andato bene – dice Anna Iervolino, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Federico II di Napoli – abbiamo creato un percorso completamente separato, in edifici distanti dalla sede delle altre attività così da evitare qualunque commistione e garantire sicurezza alle donne e giovani coppie, che possono vivere serenamente l’evento della nascita di un figlio. Ancora una volta la nostra azienda garantisce assistenza di altissimo livello, e lo fa anche grazie all’eccellenza umana e professionale di tutto il personale".

"È stato davvero un evento eccezionale di grande gioia e speranza soprattutto in questi giorni – commenta il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – un evento che conferma un altro elemento di eccellenza e di qualità della sanità campana. Siamo davvero soddisfatti di aver creato un reparto ospedaliero alla Federico II interamente dedicato alle donne partorienti purtroppo contagiate dal coronavirus. Fiducia e speranza: ancora una volta grazie al personale medico e sanitario del Policlinico federiciano e a tutti quanti operano nella sanità campana, in prima linea con impegno e sacrificio da tante settimane".

2.401 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views