62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al via CortiSonanti 2018: l’appuntamento per gli amanti del Cinema è al Maschio Angioino

Al via venerdì 16 al Maschio Angioino di “CortiSonanti – festival internazionale di cortometraggi”, la rassegna che per due giorni invade il centro di Napoli per portare decine di cortometraggi di tutto il mondo a cui si aggiungono, però, oltre alle proiezioni anche laboratori, workshop e premi.
A cura di Redazione Napoli
62 CONDIVISIONI
Immagine

Comincia oggi – e continua domani, sabato 17 novembre -, al Maschio Angioino, per la nona edizione “CortiSonanti – festival internazionale di cortometraggi”, rassegna diretta da Mauro Manganiello e Nicola Castlado che presenta 33 opere selezionate tra le oltre 1300 provenienti da 70 nazioni. I cortometraggi sono stati divisi in cinque categorie che comprendono: cortometraggi italiani, cortometraggi stranieri, documentari, videoclip musicali e sport video. Le cinque opere che si contendono il premio come miglior cortometraggio straniero sono: “La photographe” di Bertrand Normand (Francia), “Mon père le poisson” di Adrien Pavie e Britta Potthoff (Francia/Germania), “Turno de moche” di  Victor Basallote (Spagna), “Seule/Alone” di Yassin Antoine Bouhaik (Francia) e “Strangers” di Jonathan Behr (Germania).

Le proiezioni di tutti i corti

Testimonial dell'edizione è l'attrice Pina Turco a cui sarà assegnato, il 17 novembre,  il Premio miglior attrice fuori concorso per il film “Il vizio della speranza” di Edoardo De Angelis, il 17 novembre. Le due serate sono condotte dall'attore e regista Ciro Buono saranno caratterizzate, ovviamente, dalla proiezione dei corti in gara, ma si terranno anche laboratori cinematografici e seminari organizzati dalla Polisnea Film Studios. Si vedrà, insomma, stando a quanto comunicano gli organizzatori "un significativo spaccato della scena contemporanea, con lavori provenienti da 4 continenti".

Workshop su Cinema, creatività e scrittura

Ci saranno anche i workshop “Video Editing” a cura di Roberto Lattanzi, “La luce nel cinema” a cura di Luca Esposito, con la partecipazione di Francesco Tondi e Cesare Accetta, "Arte e movimento. La scienza applicata alla creatività" a cura di Francesco Guarino e Armando Vinci, “Dalla scrittura al film” a cura di Franco Cutolo, "Passione sonora: dalla musica popolare alla canzone napoletana" a cura dell'associazione culturale Napulitanata e “Teoria e analisi del cinema” a cura di Vincenzo Esposito e Fabrizio Bartolini. Grazie al progetto “La cittadella del corto”, saranno assegnati due premi ai 6 istituti scolastici finalisti, mentre con l’Institut Français Napoli, invece, è promosso il progetto “13.11″ (anteprima di questa edizione): una web serie antologica prodotta da Elenfant Film nell’ambito del progetto Amitié Code, costituita da 6 episodi diretti da 6 registi in viaggio attraverso altrettante città europee, in cui si "racconta il punto di vista dei migranti tra sogni, problemi e speranze".

Fuori Concorso

Tra le proiezioni fuori concorso ci saranno anche “La Famiglia Quozzo”, nuova webserie comic horror ideata da Maria Bolignano, il corto “Corduroy”, scritto e diretto da Francesco Mucci con Nunzia Schiano, Lello Serao, Maria Bolignano e Raffaele Ausiello e l’anteprima nazionale della puntata zero di “Escape From Planet Zero” di Walton Zed, fusione di diverse forme d’arte come fumetto, cinema e pittura.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views