259 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al via la campagna “Io amo Napoli”. Ecco il codice del napoletano etico

Presto affissi sui bus e nelle scuole i cartelli della campagna di sensibilizzazione sociale al comportamento etico “Io amo Napoli”. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato all’Immagine del Comune di Napoli.
A cura di An. Mar.
259 CONDIVISIONI
Uno dei cartelli della campagna "Io amo Napoli"
Uno dei cartelli della campagna "Io amo Napoli"

Fa leva sul sentimento di appartenenza alla città partenopea la nuova campagna di sensibilizzazione promossa dall'amministrazione napoletana, dal titolo, evocativo, Io amo Napoli. Si tratta di un'iniziativa finalizzata a promuovere comportamenti etici nei cittadini, dal rispetto per l'ambiente e per il decoro urbano, al rispetto delle regole di convivenza civile, passando per la sensibilità ai problemi di chi vive ai margini della società.

A descrivere il codice del "napoletano etico" saranno nove immagini che ritraggono cittadini comuni. Il claim sarà una frase che mette a fuoco un comportamento positivo. "Amo Napoli e non butto le carte a terra, si legge nella prima fotografia". A seguire altri esempi edificanti che riguardano ogni aspetto della vita sociale.L'iniziativa ha un approccio pedagogico mirando ha scoraggiare i comportamenti scorretti e dannosi e a valorizzare l'orgoglio e l'amore per la città, spesso assurta a stereotipo del malcostume e dell'anarchia. Si tratta di semplici comportamenti quotidiani che possono contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere più accogliente la città agli occhi di turisti e visitatori.

"La campagna ‪#‎ioamonapoli‬ punta all’identificazione dei cittadini nei 9 comportamenti virtuosi rappresentati" spiega l’assessore alla Comunicazione e all’Immagine di Napoli, Monia Aliberti. Si tratta di "nove azioni trattate in modo positivo, che non giudicano ma stimolano il cittadino a farsene a sua volta promotore. Nell’immedesimazione con i personaggi della campagna superiamo lo stereotipo negativo che troppo spesso colpisce “massmediaticamente” noi napoletani". In occasione della campagna mirata esclusivamente al coinvolgimento sociale è stato lanciato l’hashtag #ioamonapoli, da utilizzare su Facebook, Twitter e Instagram.

259 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views