38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alberto Angela cittadino onorario di Napoli: via libera del sindaco

Il noto divulgatore scientifico diventerà a breve cittadino onorario di Napoli. L’annuncio del sindaco De Magistris, dopo che era partita un’iniziativa di raccolta firme per proporlo direttamente al primo cittadino. “Non solo dobbiamo a lui documentari di altissimo livello, ma una capacità di entrare dentro Napoli come pochi, di viverne le contraddizioni e comprenderne l’essenza per darne una valutazione corretta”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
38 CONDIVISIONI
Immagine

Alberto Angela cittadino onorario di Napoli. Il via libera è arrivato direttamente da Luigi De Magistris, sindaco del capoluogo partenopeo, dopo che nel giro di poche ore la raccolta firme proposta dal giornalista Oscar De Simone, dalla dottoressa Silvia Vacca e dal dottor Andrea Melluso, aveva subito trovato larghi consensi.

"Proprio ieri ho firmato una delibera in proposito", ha spiegato De Magistris, "e andremo giovedì, credo, alla formalizzazione. Poi non resta che concordare con Alberto Angela la data di un evento di cui siamo convinti. Perché non solo dobbiamo a lui documentari di altissimo livello", ha continuato il primo cittadino partenopeo, "ma una capacità di entrare dentro Napoli come pochi, di viverne le contraddizioni e comprenderne l'essenza per darne una valutazione corretta".

L'iniziativa era partita ieri, lanciata nel corso della trasmissione televisiva "Mattina 9" in onda sull'emittente televisiva Canale 9 – 7 Gold. "Siamo convinti che il sindaco, come ha sempre dimostrato, darà la giusta attenzione a chi ha dimostrato nei fatti di amare la nostra città", aveva affermato De Simone, "Noi chiediamo la sua cittadinanza perché dopo personaggi come Bud Spencer e Maradona che hanno esaltato il nome di Napoli nel cinema e nello sport, crediamo sia venuto il momento di rendere noto a tutti che la cultura fa da cornice a tutto questo. Napoli ha sempre di più da offrire a chi la conosce ed a chi sa apprezzarne le caratteristiche uniche che l’hanno resa nota al mondo. Siamo sicuri", aveva concluso poi De Simone, "che presto anche il sindaco Luigi de Magistris, appoggerà la nostra idea e la nostra volontà di rendere Napoli ancora una volta, capitale della scienza e della cultura".

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views