636 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alberto Angela, Napoli lo premia con la laurea magistrale honoris causa in archeologia

Martedì 25 giugno il paleontologo e divulgatore scientifico Alberto Angela riceverà la laurea magistrale honoris causa in archeologia dall’ateneo Suor Orsola Benincasa di Napoli. Tra le motivazioni del riconoscimento il suo lavoro trentennale di ricerca e divulgazione, nonché la costante opera di valorizzazione dei beni culturali mondiali.
A cura di Titti Pentangelo
636 CONDIVISIONI
Alberto Angela e Antonio De Simone al Museo archeologico nazionale di Napoli.
Alberto Angela e Antonio De Simone al Museo archeologico nazionale di Napoli.

Napoli omaggia nuovamente Alberto Angela. Ad un anno dalle cittadinanze onorarie di Napoli e Pompei, arriva un altro grande riconoscimento per il divulgatore scientifico, figlio di Piero Angela: la laurea magistrale honoris causa in archeologia. Per il suo trentennale lavoro da paleontologo, martedì 25 giugno alle 16;30, l'archeologo sarà ospite dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per una lectio magistralis. Durante l'appuntamento gli verrà conferita la laurea in archeologia alla presenza, tra gli altri, dell'archeologo Antonio De Simone e di Massimo Osanna, direttore del Parco Archeologico di Pompei. Il rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro, ha anticipato:

Questo importante riconoscimento vuole sottolineare la rilevanza psicologica della sapiente interconnessione tra la conoscenza e i nuovi metodi della sua trasmissione che in Angela viene esaltata da una peculiare visione comunicativa capace di appassionare al bene culturale e al culto non inerte del passato anche i fruitori più giovani.

Per Alberto Angela laurea magistrale honoris causa

Queste le motivazioni dietro da scelta dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa di conferire ad Alberto Angela la laurea magistrale honoris causa in archeologia:

La straordinaria capacità di sintesi tra competenza e comunicazione, ovvero tra i valori della conoscenza scientifica e i metodi della trasmissione del sapere nell'era dei nuovi media.

L'ateneo è stato uno dei primi in Italia ad incoraggiare lo studio della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali, avviando un percorso formativo ad hoc nel 1993. Da qui la scelta del Suor Orsola Benincasa di Napoli di omaggiare lo scrittore. Con il suo lavoro televisivo ed editoriale Alberto Angela ha reso la cultura accessibile a tutti, portando avanti un format creato da suo padre e perfezionandolo con l'aiuto delle moderne tecnologie. Negli anni è diventato un simbolo della conoscenza, adorato anche dalle nuove generazioni. Ormai stranota la puntata di "Ulisse" dedicata al patrimonio artistico e culturale della Campania, "I mille segreti di Napoli", in cui l'archeologo trascina gli spettatori in lungo viaggio tra i luoghi più suggestivi della città, dalla Cappella Sansevero al Tunnel Borbonico. Per non dimenticare, poi, della puntata di "Meraviglie – La penisola dei tesori".

Alberto Angela: paleontologo e scrittore

Nato nel 1962 a Parigi, Alberto Angela si laurea in scienze naturali all'Università La Sapienza di Roma. In America si specializza in paleontologia e paleoantropologia iniziando la sua carriera di divulgatore scientifico. Celebri i suoi documentari realizzati in giro per il mondo durante tanti anni di ricerca sul campo: dalle Ande peruviane al Vietnam, dalla Tanzania al Congo. Davanti agli studenti del Suor Orsola terrà una lectio magistralis dedicata al tema "Raccontare l'antico: immagini e storie dell'archeologia". A presentarlo sarà l'archeologo Antonio De Simone, professore di Storia dell'Architettura antica presso l'Università, che ha lavorato con lui alla divulgazione delle scoperte di numerosi cantieri di scavo come la Villa dei Papiri di Ercolano e la Villa di Augusto di Somma Vesuviana.

636 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views