video suggerito
video suggerito

Alberto Angela torna a raccontare le bellezze della Campania: stavolta tocca a Pompei

Il famosissimo divulgatore scientifico, figlio di Piero Angela, torna in Campania, stavolta con il suo programma “Ulisse – Il piacere della scoperta”: si parla della storia di Alessandro Magno, partendo da Pompei dal mosaico raffigurante la Battaglia di Isso.
A cura di Valerio Papadia
15 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei conduttori televisivi più amati del nostro Paese, il divulgatore scientifico Alberto Angela – figlio dell'altrettanto noto Piero – tornerà a parlare delle bellezze della Campania, come ha fatto molte volte in passato; l'ultima ad inizio anno con il suo programma "Meraviglie", andato in onda su Rai Uno in prima serata, quando portò i telespettatori alla scoperta della Reggia di Caserta. Questa volta, precisamente il prossimo 24 marzo, su Rai Tre, ancora in prima serata, Alberto Angela, con il suo storico programma "Ulisse – Il piacere della scoperta", porterà i telespettatori alla scoperta di Pompei e del Parco Archeologico che conserva testimonianza della città romana prima che venisse sommersa dall'eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo.

Il mosaico raffigurante la Battaglia di Isso
Il mosaico raffigurante la Battaglia di Isso

Per la precisione, il noto conduttore e divulgatore scientifico racconterà la storia di Alessandro Magno, uno dei più noti condottieri della storia: si parte da Pompei perché nel sito archeologico, durante gli scavi nella cosiddetta Casa del Fauno, nel 1831 venne rinvenuto un mosaico, datato intorno al 100 avanti Cristo, raffigurante la Battaglia di Isso, nella quale il condottiero macedone affrontò il re persiano Dario III. Già dal 1843 il famoso mosaico è conservato al Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views