All’Istituto Rossini di Bagnoli si può andare in bagno solo in alcune fasce orarie
Andare in bagno si può, ma solo in determinate fasce orarie. E' una piccola "rivoluzione" quella attuata dall'Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici "Rossini" di Bagnoli, nel napoletano. Il motivo è anche alquanto semplice: permettere la pulizia costante dei bagni in un istituto da circa settecento studenti, alternando le pulizie stesse agli accessi dei ragazzi.
"E' chiaro che se un ragazzo dice di aver davvero l'esigenza di uscire può andarci in qualsiasi momento", ha spiegato la dirigente scolastica Giuliana D'Avino, "ma il provvedimento ha una logica. Prima di tutto i bagni devono essere tenuti puliti e noi abbiamo solo diciassette bidelli, che staccano alle 14.30 quando spesso le lezioni finiscono dopo le 14. E i bidelli da noi", ha aggiunto la D'Avino, "puliscono anche i laboratori di cucina, un lavoro impegnativo. Ma poi anche per dare delle regole: la scuola ha uno scopo sociale, e noi abbiamo una responsabilità che ci è data dallo Stato, e dobbiamo rispettarla".
La norma è stata comunque sottoposta al consiglio di istituto per poi essere approvata. E dunque, si potrà andare in bagno dalle 9.30 alle 10, poi di nuovo dalle 10.30 alle 11 e così via, alternando mezz'ora di apertura dei servizi igienici a mezz'ora di chiusura per permettere le pulizie. Ma non è l'unica norma "particolare" del Rossini. Ad esempio, già da tempo c'è il divieto di indossare i pantaloni della tuta e di portare la barba. Ma gli stessi ragazzi appaiono essere d'accordo: "Il divieto della barba è più che giusto, io stesso lavoro e me lo impongono sempre", ha spiegato Antonio Condemi, rappresentante degli studenti nell'istituto di Via Terracina, che per quanto riguarda i bagni a tempo, ha poi aggiunto: "Questo nuovo orario consente a tutti di andarci, prima era più corto ma ora va bene".