Alla Biblioteca Nazionale il manoscritto autografo di Giacomo Leopardi per il #200infinito
Per il bicentenario de "L‘Infinito" di Giacomo Leopardi, che cade il 28 maggio, tante le iniziative in programma in tutta Italia. A Napoli, però, gli studenti saranno privilegiati. Nella sala Rari della Biblioteca Nazionale (dalle ore 10 alle 12) potranno vedere da vicino un manoscritto autografo del 1819. Al termine dell'iniziativa "#200infinito" ideata da Olimpia Leopardi, docenti e studenti potranno visitare anche la mostra "Il corpo dell'idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi" curata dalla Biblioteca Nazionale, ammirando dal vivo altri famosi componimenti del poeta.
A Napoli l'autografo di Giacomo Leopardi
Nella Biblioteca Nazionale è esposto uno dei due manoscritti autografi di Giacomo Leopardi e il 28 maggio sarà possibile visitare dal vivo quello del 1819 esposto nella Sala Rari. La mostra "Il corpo dell'idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi" curata dalla Biblioteca Nazionale continuerà fino al 21 luglio. Al momento di lettura e approfondimento – promosso da l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania insieme alla Biblioteca Nazionale di Napoli e al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università "Federico II" di Napoli -parteciperanno Dirigenti scolastici, docenti e delegazioni di studenti del Liceo Scientifico "E.Vittorini", del Liceo Statale "G.Mazzini", del Liceo Scientifico "A.Labriola" e del Liceo "Margherita di Savoia". Leggeranno i versi del poeta di Recanati, accostandosi dal vivo ai celebri componimenti studiati sui libri di scuola.
#200 infinito in ricordo di Giacomo Leopardi
Il 28 maggio, in occasione dei 200 anni de "L'Infinito" di Giacomo Leopardi, in tutti gli istituti scolastici italiani si farà una lettura condivisa della celebre poesia. L'iniziativa, voluta da Olimpia Leopardi, ha anche un'hashtag ad hoc: "#200infinito". Nel centro storico di Recanati si riuniranno oltre duemila studenti per recitare insieme una delle più belle liriche della letteratura italiana e ricordare insieme il sommo poeta. Chi non potrà essere a Recanati scenderà comunque in piazza per unirsi alla celebrazione. Un grande flash mob che attraverserà tutta la penisola, da Nord a Sud incluse le isole, unendo le piazze e gli istituti scolastici.