video suggerito
video suggerito

Alla Fondazione Banco di Napoli tredici nuove opere di artisti napoletani: ecco le foto

Venerdì 28 giugno nella sede della Fondazione Banco di Napoli saranno presentate tredici nuove opere di artisti partenopei. Sculture e dipinti, ritratti e fotografie che saranno raccolti in un’esposizione permanente nella sede di via dei Tribunali. Il filo conduttore delle creazioni è l’arte contemporanea.
A cura di Titti Pentangelo
36 CONDIVISIONI
Quadro di Maurizio Elettrico
Quadro di Maurizio Elettrico

Sculture e dipinti, ritratti e fotografie. Tutte opere d'arte contemporanea inedite che si preparano a essere accolte all'interno della straordinaria cornice della Fondazione Banco di Napoli, in un palazzo cinquecentesco che si trova a via dei Tribunali. L'inaugurazione sarà venerdì 28 giugno alle ore 12, quando saranno presentate al pubblico tredici nuove opere, tutte realizzate da artisti napoletani. Saranno loro le protagoniste di un'esposizione permanente che sarà allestita nelle sale della sede della Fondazione, che da anni si occupa della promozione artistica e culturale della città. Il 28 giugno interverranno in sede anche gli artisti per dire la loro sull'inedita collezione, magari rivelando l'ispirazione delle loro opere e alcuni dettagli curiosi.

Quadro di Cherubino Gambardella
Quadro di Cherubino Gambardella

Alla Fondazione Banco di Napoli 13 nuove opere

É indubbio che l'arte abbia un ruolo di primo piano nella crescita sociale di una comunità. E la Fondazione Banco di Napoli, che dalla fine degli anni Novanta è un ente no profit autonomo e indipendente dall'istituto di credito, è in prima linea in questo campo. Le nuove opere che saranno esposte da fine giugno sono frutto della creatività di tredici artisti partenopei: Felix Policastro, Enza Monetti, Marcello Cinque, Maurizio Elettrico, Matteo Fraterno, Gaetano Di Riso, Cherubino Gambardella, Luciano Romano, Fabio Donato, Sergio Riccio, Enzo Palumbo, Antonio Cervasio e Ana Gloria Salvia. Altri settori d'intervento della Fondazione sono quelli della ricerca scientifica e tecnologica, dell'educazione e della formazione, nonché la gestione e la valorizzazione dell'Archivio Storico del Banco di Napoli, in cui sono raccolti 500 anni di storia napoletana ed europea. Così la Fondazione ha presentato l'iniziativa sulla sua pagina Facebook:

Straordinarie opere d'arte in esposizione nella nostra sede. Venerdì 28 accoglieremo gli artisti per ringraziarli. Qui una piccola anticipazione di quadri, ritratti e sculture. Crediamo fortemente nel valore della cultura!

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views