Allarme ai Campi Flegrei, l’allerta rimane altissima
Napoli: su Campi Flegrei resta vigilanza altissima
L'allerta ai Campi Flegrei resta altissima, comunica la Protezione Civile Nazionale. Anche se per ora non c'è alcuna emergenza il livello di attenzione è giallo, il più alto dopo il rosso. Gli esperti sostengono che i parametri monitorati non suggeriscono né un innalzamento della vigilanza, né un ritorno a un livello inferiore d'attenzione. Questo è emerso durante un incontro che si è svolto martedì scorso a Pozzuoli richiesto dal sindaco e dagli amministratori degli altri comuni che si trovano nella zona rossa del vulcano dei Campi Flegrei. I tecnici dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, quelli dell'Osservatorio vesuviano e del Consiglio nazionale delle ricerche-istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente i risultati dei loro studi sull'attività tellurica dell'area anche in relazione alle due microscosse recentemente rilevate.
Solo nel mese di settembre sono state registrate quarantadue scosse di bassa magnitudo nell'area della Caldera dei Campi Flegrei, due scie sismiche e uno stop del leggero incremento della velocità di sollevamento del suolo rispetto a quanto evidenziato negli ultimi mesi.
A fine ottobre, in una telefonata intercettata, due ricercatori hanno discusso in merito alla situazione del vulcano esprimendo forti dubbi sulla sicurezza dell'area: "Io fortunatamente sono scienziato, per me non sta succedendo niente, però le figure che mettono indicano che qualcosa si muove. Io l’ho scritto al presidente e al Dipartimento di Protezione Civile: riunitevi, prendete una posizione perché se ha ragione il bollettino Ingv Campi Flegrei voi dovete evacuare la zona perché stiamo per eruttare, capisci che voglio dire? Io l’ho scritto a loro e chiaramente non mi hanno risposto". Quello dei Campi flegrei è il supervulcano più pericoloso d'Europa e uno dei più pericolosi al mondo.