video suggerito
video suggerito

Allarme smog, anche il porto adotta misure anti-iquinamento

L’Autorità portuale di Napoli ha varato un’ordinanza per abbassare i livelli di agenti inquinanti immessi nell’aria dalle navi che transitano nello scalo.
A cura di Angela Marino
115 CONDIVISIONI
Immagine

Non basta il dispositivo di traffico anti-smog per contrastare il fenomeno delle polveri sottili nell'aria. Per questo l'Autorità portuale di Napoli ha varato un'ordinanza per abbassare i livelli di agenti inquinanti immessi nell'aria dalle navi che transitano nello scalo. Il documento, firmato dal comandante della Capitaneria di porto, ammiraglio Arturo Faraone e dall'ammiraglio Antonio Basile, commissario straordinario dell'Autorità, sarà in vigore dal prossimo 1° gennaio.

Per regolare le emissioni nocive l'Autorità ordina che il cambio combustile venga eseguito ad almeno due miglia dall'imboccatura del porto e non all'ormeggio, come specifica l'ordinanza. Inoltre l'Autorità portuale annuncia controlli per verificare la quantità di zolfo presente nel combustibile. Sono previste dal dispositivo sanzioni amministrative contro i trasgressori. Nella zona del porto, l'Autorità portuale, stabilisce che vadano seguite le ordinanze in materia di limitazione al traffico veicolare emesse dal Comune anche nel territorio afferente al porto. Un'ulteriore misura per ridurre i gas di scarico delle auto che vanno ad aggiungersi agli scarichi delle navi nella zona portuale.

 

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views