video suggerito
video suggerito

Allerta gelo per i prossimi giorni, ecco come evitare che gelino le condutture

In vista della prossima ondata di gelo che interesserà Napoli già dai primi giorni della prossima settimana, la società Gori, che gestisce l’erogazione idrica di alcuni comuni tra la provincia di Napoli e Caserta, fornisce agli utenti un breve manuale per evitare il congelamento delle condutture.
A cura di An. Mar.
40 CONDIVISIONI
Immagine

In previsione dell'ondata di freddo e gelo che nei prossimi mesi interesserà la Campania la Gori S.p.a. società che gestisce il servizio di erogazione idrica sull'isola di Capri e in 70 comuni tra provincia di Napoli e Salerno, ha diffuso una nota rivolta all'utenza con indicazioni da osservare per evitare il rischio di gelo delle condutture idriche. Un rischio concreto, soprattuto dopo i guasti che hanno seguito l'ultima gelata. Proprio nei primi giorni del 2015 infatti, le temperature sotto zero sono state causa di guasti alle caldaie.

Condutture gelate: ecco come evitare guasti

Il documento con le istruzioni, inviato in tutti i comuni di pertinenza della società focalizza l'attenzione degli utenti sulle apparecchiature esterne poste all'esterno di abitazioni o edifici commerciali. Per preservarle è necessario verificare la corretta coibentazione con materiali isolanti, come polistirolo, poliuretano espanso e lana di roccia. Altro accorgimento è quello di chiudere gli sportelli delle nicchie vicine ai contatori per evitare che le temperature facciano gelare l'acqua nei tubi. Nel caso ci si accorga di un non corretto isolamento i tecnici della Gori suggeriscono di lasciare scorrere un filo d'acqua nelle ore notturne da uno dei rubinetti di casa, per evitare che il flusso d'acqua inerte all'interno delle condutture possa ghiacciarsi provocando bloccando l'impianto.

Allarme gelo negli appartamenti vuoti: ecco come fare

Indicazioni specifiche riguardano appartamenti non abitati nel periodo invernale, seconde case, alberghi e ristoranti ed esercizi commerciali. In questo caso è sufficiente chiudere la valvola di intercettazione del flusso idrico, posta in prossimità del contatore, svuotando contemporaneamente l'impianto dall'acqua residua. La nota di allerta segnalata dalla Gori è stata diffusa in rete, attraverso i social network ed è stata inviata ad ogni singolo comune dipendente dalla Gori S.p.a.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views