Allerta meteo in Campania: dal 1 aprile abbassamento delle temperature, nevicate e gelate
Allerta meteo con abbassamento repentino delle temperature in Campania. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per nevicate e gelate valevole a partire dalle ore 20 di stasera 31 marzo e fino alle 8 di domani 1 aprile. Su tutte le zone ad esclusione della 1, 6 e 8 (Piana Campana, Napoli, isole, Area Vesuviana; Piana del Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) sono previste nevicate con accumuli deboli o in alcuni punti moderati oltre i 700 metri con la quota neve in abbassamento durante la notte fino a 500 metri e localmente anche a quote inferiori. Il bollettino meteo della Protezione civile regionale nelle previsioni a breve periodo riferisce che sono attese "gelate soprattutto sulle zone collinari e interne ma anche, localmente, a quote inferiori. Si segnala un abbassamento delle temperature su tutto il territorio". I principali siti di meteo prevedono:
Due giorni di freddo, con piogge e temporali, poi tornerà il bel tempo e le temperature torneranno ad aumentare. il meteo dei prossimi giorni per Napoli e la Campania restituisce un quadro tutto sommato positivo, anche se ovviamente i più non potranno approfittarne, viste le restrizioni dovute al coronavirus che impediscono di uscire di casa se non per validi e comprovati motivi (come il lavoro o la salute).
Insomma, dopo 48 ore di tempo instabile verso giovedì il sole sarà prevalente, ultime precipitazioni interesseranno il Sud al mattino, poi migliorerà. Nei giorni successivi una grande figura di alta pressione conquisterà gradualmente tutta l'Italia, tempo instabile soltanto nel profondo Sud.
Piano freddo per i senzatetto
Il Comune di Napoli e in queste ore ha deciso di continuare a lasciare aperte di notte, fino al 4 maggio prossimo, le stazioni Municipio e Museo della metropolitana Linea 1 per garantire accoglienza e riparo dalle temperature rigide in arrivo, ai senza fissa dimora. L'apertura notturna straordinaria viene garantita da fine servizio (20.30) fino al mattino alle ore 7, con il presidio di agenti della vigilanza.