Allerta meteo Campania, da stanotte cala il gelo. Vento forte da Nord-est

A poco meno di un mese dal Natale il ‘generale inverno' inizia a far capolino anche al Sud. È allarme meteo da stasera, lunedì 28 novembre. La Protezione civile della Regione Campania informa si avvertirà una sensibile diminuzione delle temperature sull'intero territorio regionale. In particolare, a quote superiori ai 500 metri, si manifesteranno le prime gelate serali e notturne.Tale condizione meteo sarà associata a venti forti nord-orientali con locali raffiche e a mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
La sala operativa regionale, considerate le elaborazioni del Centro funzionale, ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo sia per le temperature rigide con gelate che per vento e mare. "Si raccomanda agli enti competenti – si legge in una nota – di porre in essere le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile per prevenire e contrastare i fenomeni".
Preoccupazione soprattutto per i senza fissa dimora: a Napoli è possibile che il Comune apra le stazioni delle metropolitane per consentire il pernotto dei clochard in sicurezza.