Allerta meteo Campania: forti temporali da oggi fino alla sera del 7 febbraio
Torna l'allerta meteo in tutta la Campania: la Protezione Civile ha infatti diramato un nuovo avviso di criticità meteo di colore giallo che sarà valido per almeno ventiquattrore su tutto il territorio regionale. Attesi, dunque, forti temporali in tutta la Campania, con gli annessi rischi di dissesto idrogeologico.
Il quadro meteo non lascia presagire nulla di buono: le precipitazioni sparse, già diventate frequenti nelle ultime ore, assumeranno il carattere di veri e proprio temporali, anche molto forti. Intensa sarà anche l'attività del vento, atteso con forti raffiche, fanno sapere dalla Protezione Civile. Ma oltre al meteo in quanto tale, la paura è soprattutto per i possibili dissesti idrogeologici ad esso correlati.
Il rischio, infatti, fa sapere la Protezione Civile, è quello di possibili "ruscellamenti superficiali anche con fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse".
Insomma, un quadro particolarmente "duro" quello che attende la Regione Campania, che si prepara ad essere investita in pieno da un'ondata di maltempo tipica dei mesi invernali. La massima allerta, almeno nell'immediato, inizierà alle 22 di stasera, martedì 6 febbraio, e terminerà alla stessa ora del giorno successivo. Poi la situazione dovrebbe "migliorare", anche se per tutta la settimana che porta a San Valentino a farla da padroni saranno freddo, vento e piogge. Per attendere un po' di sole e "respirare" dal maltempo, bisognerà attendere dopo il quindici febbraio, quando il quadro complessivo prevede il ritorno del sole in maniera lenta ma costante.