Allerta meteo su tutta la Campania domani lunedì 27 maggio. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per precipitazioni e temporali valido a partire dalle ore 8 di domani e per le successive 24 ore su tutto il territorio regionale. La criticità è Gialla su tutte le zone di allerta con rischio idrogeologico localizzato. Secondo il bollettino diramato dalla Protezione civile regionale si prevedono, in particolare:

Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità. Tra i possibili scenari di impatto al suolo si segnalano, ad esempio, ruscellamenti superficiali, possibili allagamenti di locali interrati e al pian terreno,innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, occasionali fenomeni franosi superficiali.

La Protezione civile regionale, come sempre in questi casi, raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.

Le previsioni meteo aggiornate riferiscono  di una "estesa copertura compatta" che porterà un po' ovunque precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco, specie sul settore tirrenico, dunque anche sulla nostra regione, in assorbimento serale su gran parte delle aree ioniche. Sostanzialmente sarà un fine maggio di maltempo anche se le previsioni sul medio periodo riportavano a metà mese che entro giugno sarebbe arrivato sull'Italia il caldo tipico della stagione in corso, con un innalzamento delle temperature e della percezione di calore, connesso all'afa e quindi al tasso d'umidità nell'aria.