24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo in Campania, lunedì 12 marzo previsti forti temporali

Dalle 8 alle 18 di domani, lunedì 12 marzo, la Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di colore giallo: sono previsti, infatti, violenti temporali su gran parte del territorio regionale.
A cura di Valerio Papadia
24 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo quasi una settimana di tregua, ecco che su Napoli e la Campania torna a fare capolino la pioggia: la Protezione Civile della Regione Campania ha infatti diramato un'allerta meteo di colore giallo valevole dalle 8 alle 18 di domani, lunedì 12 marzo. Come si legge nel bollettino, sono previsti infatti rovesci e temporali anche di forte intensità su gran parte del territorio regionale. Le zone più colpite dai fenomeni saranno: Napoli, le isole del Golfo, l'Area Vesuviana e la Piana Campana, l'Alto Volturno e il Matese, la Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana, i Monti di Sarno e i Monti Picentini, Tusciano, Alto Sele, Piana del Sele, Alto e Basso Cilento.

"Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Fenomeni che potrebbero determinare allagamenti, occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti superficiali e, anche danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni" da qui l'allerta di colore giallo. Come sempre in questi casi, la Protezione Civile raccomanda gli enti preposti di mettere in atto tutte le misure volte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.

Nuova allerta meteo per domani in molte zone della Campania per l'intensità di rovesci e temporali che potranno essere anche repentini ma forti: nell'avviso del centro funzionale sono infatti segnalati "Rovesci moderati e Temporali moderati". La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità meteo di colore Giallo valevole dalle 8 del mattino e fino alle 18 sulle seguenti zone: 1 (Piana campana incluso il casertano, Napoli,Isole del Golfo, Area Vesuviana, 2 (Alto Volturno e Matese, 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, 5 (Tusciano e Alto Sele) ,6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).
L'allerta è di carattere idrogeologico per gli effetti al suolo dei "fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione". Fenomeni che potrebbero determinare allagamenti, occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti superficiali e, anche "danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni".
Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, anche in linea con i rispettivi piani di protezione civile

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views