video suggerito
video suggerito

Allerta meteo Napoli per temporali e vento: la comunicazione della Protezione civile

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica connessa alle precipitazioni di colore giallo valevole a partire dalle ore 12 di domani, mercoledì 10 aprile, alle ore 12 di giovedì, 11 aprile. Esclusa l’area dell’Alta Irpinia e Sannio e la zona del Tanagro.
A cura di Redazione Meteo
133 CONDIVISIONI
Immagine

Allerta meteo livello giallo sulla regione Campania per vento e maltempo, con particolare attenzione nell'area di Napoli e provincia. È il senso del bollettino emesso poco fa dalla Protezione civile della Regione Campania che diramato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica connessa alle precipitazioni di colore giallo valevole a partire dalle ore 12 di domani, 10 aprile, alle 12 di giovedì, 11 aprile.

I temporali  – riferisce la nota –  riguarderanno l'intero territorio regionale ad esclusione delle zone che afferiscono alla provincia di Avellino e  Benevento ovvero Alta Irpinia e Sannio la zona in provincia di Salerno in cui insiste il Tanagro. In particolare secondo quanto riferito dal Bollettino meteo della Protezione civile, prevedono "precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata intensità" con "possibili raffiche di vento". La Protezione civile regionale raccomanda alle autorità competenti di "garantire l'attuazione di tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi".

Secondo la gerarchia di criticità stabilita dalla Protezione civile e divisa per colori, il giallo – livello immediatamente superiore a quello verde che significa situazione di assenza di pericolo – prevede fenomeni meteo intensi, localmente pericolosi o comunque pericolosi per lo svolgimento di attività particolari. Gli altri livelli sono criticità arancione e criticità rossa, il più grave. Tuttavia anche in caso di criticità meteo gialla i sindaci dei Comuni possono disporre provvedimenti ad horas, come la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nel caso in cui ravvisino pericoli per la popolazione.

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views