Allerta meteo Napoli e Campania dalle ore 18 di oggi. Temporali e raffiche di vento
Allerta meteo su tutta la Campania a partire dalle ore 18 di oggi, lunedì 2 marzo 2020. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valevole fino alle 14 di domani sul tutto il territorio regionale. Si prevedono "Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi". La perturbazione – secondo quanto riportato dal bollettino con le previsioni meteo sul breve periodo – insisterà inizialmente sui settori centro settentrionali della Campania (zone 1,2,3,4) dove i fenomeni saranno in graduale attenuazione già nel corso della mattinata di domani. Sui settori meridionali della regione i fenomeni inizieranno dalla tarda serata odierna. L'allerta meteo è Gialla su tutto il territorio per rischio idrogeologico localizzato.
Tra gli scenari previsti per l'effetto al suolo di piogge e temporali si segnalano:
"Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Possibili cadute massi in più punti del territorio; Fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate". Il quadro meteo sarà associato anche a locali forti raffiche di vento su tutta la regione. Locali forti raffiche.
L'allerta meteo potrebbe causare ulteriori problemi alla frequenza scolastica, già compromessa dall'allarme coronavirus in tutta la Regione. Nonostante gli enti locali abbiano disposto la normale apertura degli istituti si segnala un calo di presenze degli allievi, si presume in parte connesso alla paura contagio soprattutto nei comuni in cui si sono verificati casi di COVID-19.