video suggerito
video suggerito

Allerta Meteo Napoli e Campania prorogata fino a martedì 30 ottobre

Protezione civile, allerta meteo su tutta la Campania prorogata fino a martedi 30 ottobre. Livello di criticità “arancione” su Alto Volturno e Matese, minore sulla restante parte della regione. È a questo punto possibile che alcuni Comuni decidano di chiudere le scuole di ogni ordine e grado lunedì 29 ottobre.
A cura di Redazione Meteo
624 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Allerta meteo Napoli e Campania prorogata fino a martedì 30 ottobre. La notizia arriva dalla Protezione civile della Regione Campania che ha allungato l'allarme meteo attualmente in vigore. La criticità idrogeologica è stata prorogata sull'intero territorio regionale. In particolare, le precipitazioni più abbondanti con previsioni di impatto al suolo tali da determinare un livello di colore Arancione sono attese ancora sulla zona 2, in cui ricadono il Matese e l'Alto Volturno.

In queste aree potrebbero verificarsi conseguenze di dissesto idrogeologico diffuso come "Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature; restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); Possibili cadute massi in più punti del territorio". Sulla restante parte della Campania, l'allerta fino a martedì mattina è di colore Giallo e potrebbe determinare un dissesto idrogeologico localizato con fenomeni come "Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

Le piogge , in tutto il territorio regionale, saranno sparse, anche a carattere di moderato o forte rovescio o temporale. Il vento spirerà forte meridionale con raffiche nei temporali; il mare si presenterà agitato con mareggiate possibili lungo le coste esposte. "Si raccomanda alle Autorità competenti – si legge nel bollettino – di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Il Centro Funzionale e la Sala operativa della Regione Campania seguiranno l'evolversi dei fenomeni. A questo punto diventa più probabile il provvedimento di chiusura scuole in alcuni comuni a rischio.

624 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views