video suggerito
video suggerito

Allerta Meteo Napoli: temporale con decine di fulmini in pochi minuti

Intensa attività elettrica con fulmini e saette su Napoli e provincia: è l’effetto dei forti temporali che nel pomeriggio del 1 ottobre si sono rovesciati sulla Campania. La Protezione civile aveva già emesso un un avviso di criticità meteo di colore Giallo allertando i comuni alla tutela delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e alle fulminazioni.
A cura di Redazione Meteo
164 CONDIVISIONI
Immagine

Una intensa attività elettrica, come del resto già preventivato dal bollettino di allerta meteo delle scorse ore, su Napoli e provincia. Vale a dire che in pochi minuti sono caduti su Napoli decine di fulmini, come testimoniano i siti web che monitorano l'attività elettrica nei cieli. Poche ore fa la Protezione civile della Regione Campania aveva diramato un avviso di criticità meteo di colore Giallo per piogge e temporali a partire dalle 14 di oggi su tutto il territorio campano eccezion fatta per Alta Irpinia, Sannio e Tanagro. Dal primo pomeriggio e almeno fino alle 14 di domani, previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale anche intensi.

Uno scenario che potrebbe dare luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico con possibili fenomeni franosi anche rapidi, allagamenti, ruscellamenti superficiali rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazioni e coinvolgimento delle aree urbane depresse. "La Protezione civile regionale – si legge in una nota – raccomanda alle Autorità competenti di porre in essere o mantenere in vigore tutte le misure atte a prevenire e mitigare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico che per la tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e alle fulminazioni".

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views