Allerta meteo Napoli e Campania per vento forte e mare agitato dalle ore 15 di oggi
Vento di Grecale e mare agitato: sono gli elementi meteomarini che hanno portato i tecnici della Protezione Civile della Campania alla decisione di emanare un avviso di allerta meteo per vento e mare sull'intero territorio della Campania a partire dalle ore 15 di oggi e fino alle 15 di domani mercoledì 11 dicembre. Nella nota delle previsioni meteo sul breve periodo si riscontrano: "Venti forti da nord-nord-est con locali raffiche. Mare agitato soprattutto al largo e lungo le coste esposte".
La Protezione civile, come spesso accade in questi casi, raccomanda alle autorità competenti di «porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti e, in particolare, di verificare la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso». È possibile che in alcuni comune tra Napoli e il resto della Campania alcuni sindaci dispongano – ma al momento non vi sono notizie in tal senso – la chiusura delle scuole a scopo precauzionale.
Nei prossimi giorni, il tempo peggiorerà ulteriormente: dopo la tregua di questi giorni, infatti, con piogge praticamente assenti e temperature stabili attorno ai 16/17 gradi, a partire da giovedì tornerà il maltempo generale, con nuvolosità in aumento e piogge sparse su tutta la regione, con un vento di scirocco che soffierà attorno ai 10/11 chilometri orari, che terrà sopra la media le temperature. Anche nel fine del 14-15 dicembre ci sarà alta l'instabilità, con piogge continue ma tendenzialmente non violente e temperature stabili. Clima che invece sarà in miglioramento a partire dalla prossima settimana.