Pioggia torrenziale e temporali in Campania:la Protezione civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di colore giallo a partire dalle 14 di oggi domenica 1 settembre. L'allerta gialla resta in vigore fino alle 22 di oggi. Sull'intero territorio regionale si prevedono "Locali rovesci o temporali, puntualmente di moderata intensità" nonché possibili raffiche di vento nel corso dei temporali. Il bollettino riferisce quanto segue:

Le precipitazioni sono caratterizzate da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: tale condizione potrebbe determinare un impatto al suolo con rischi legati a possibili allagamenti, ruscellamenti, fenomeni di rigurgito delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Si segnalano altresì possibili grandinate, fulmini, caduta di rami o alberi e danni alle strutture provvisorie legate alle raffiche di vento.

La Protezione civile della regione Campania raccomanda nel suo bollettino "agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e di controllare le strutture esposte alle sollecitazioni del vento. Secondo i bollettini meteo del weekend  oggi si dovrebbe verificare quel "ribaltone" che  determinerà anche un drastico calo delle temperature, che si porteranno al di sotto delle medie stagionali. L'estate 2019 sarà sicuramente ricordata negli annali come una delle più calde dell'ultimo decennio e forse non solo, con afa ad ogni ora del giorno e della notte e temperature quasi sempre poco sotto i 40 gradi nelle giornate di metà agosto e metà luglio.