All’ospedale Pascale di Napoli il farmaco salvavita contro il melanoma è gratis
Una splendida iniziativa quella messa in campo dall'ospedale Pascale di Napoli, dell'Istituto nazionale tumori, di concerto con la Regione Campania, che ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente il farmaco salvavita contro il melanoma a chiunque ne abbia bisogno. Si tratta, in realtà, di un combinato di farmaci che contrastano efficacemente il melanoma, dal momento che un paziente su due riesce a sopravvivere dopo aver intrapreso la cura. Il costo dei farmaci è di 60mila euro all'anno: un costo proibitivo, che soltanto in poco possono sobbarcarsi. Ma da oggi, grazie all'accordo tra il Pascale e l'amministrazione regionale, la cura è a disposizione di tutti.
Si tratta di una combinazione di due principi attivi, l'Ipilimumab e Nivolumab, approvata l'anno scorso dall'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco e riconosciuta a livello internazionale, ma relegata in fascia C, ovvero quello dei farmaci non rimborsati dal Servizio sanitario nazionale.
"Il Pascale non poteva rimanere insensibile dinanzi a questa situazione paradossale. Il nostro Istituto, con l'oncologo Paolo Ascierto, è riconosciuto a livello mondiale proprio per la cura del melanoma. Ma nulla sarebbe stato possibile senza la decisione del presidente De Luca il quale, dimostrando un'estrema sensibilità, ha dato questo segnale di autentica civiltà istituzionale. Grazie alla decisione della Regione Campania verrà garantito ai pazienti affetti da melanoma con metastasi cerebrali un percorso terapeutico adeguato e tempestivo" ha affermato Attilio Bianchi, direttore generale dell'Istituto nazionale tumori di Napoli.