All’ospedale Pascale di Napoli radioterapia 7 giorni su 7, anche di domenica
Un altro passo in avanti per rendere la qualità delle cure offerte ai pazienti ancora più elevata, in un centro di eccellenza e di avanguardia come l'ospedale Pascale di Napoli dell'Istituto Nazionale Tumori: i macchinati per la radioterapia del nosocomio partenopeo saranno attivi 7 giorni su 7, anche di domenica. La Radioterapia sarà attiva tutti i giorni a partire dalla fine del mese di gennaio: in questo modo, oltre a fornire un ulteriore servizio ai pazienti, si abbatteranno anche le liste d'attesa.
"Il Pascale, negli ultimi 5 anni, con il rinnovamento della tecnologia in uso, ha portato il numero dei pazienti trattati da 1257 nel 2015 a 2233 nel 2019, lavorando in h12 dal lunedì al venerdì, e dal 2018 anche il sabato mattina, con un adeguato organico, competente e professionalmente aggiornato rispetto alle nuove tecnologie. Questa intensa attività ha messo in condizioni di abbreviare la lista d'attesa a tempi più che ragionevoli, per i pazienti che necessitano di tali trattamenti" ha dichiarato Paolo Muto, direttore della Radioterapia dell'ospedale Pascale di Napoli.
"Far funzionare le radioterapie in h12 significa frenare la migrazione sanitaria, al fine di poter curare sempre meglio i pazienti nel proprio territorio. Ma per il Pascale si tratta solo del primo traguardo. L'apertura domenicale della Radioterapia è solo l'inizio di una serie di progetti pronti a prendere il via e che riguarderanno anche l'Ascalesi, dove verranno installate due nuove macchine di radioterapia" ha invece detto Attilio Bianchi, direttore generale del nosocomio partenopeo.