napoli

All’ospedale Santobono operata bimba di 1 anno con cancro all’utero: intervento unico al mondo

Un intervento unico al mondo, il primo nel suo genere, quello effettuato all'ospedale Santobono Pausilipon di Napoli, dove è stata operata una bambina di appena un anno affetta da cancro all'utero. L'intervento è stato eseguito in videolaparoscopia: il tumore è stato asportato, preservando la salute di utero e vagina.

Una straordinaria operazione chirurgica, unica al mondo, la prima nel suo genere, quella eseguita all'ospedale Santobono Pausilipon di Napoli, dove è stata operata una bambina di appena un anno affetta da un tumore maligno all'utero. L'intervento chirurgico è stato eseguito dal dottor Giovanni Di Iorio, direttore del reparto di Chirurgia Pediatrica Urologica, e dalla equipe chirurgica del nosocomio pediatrico napoletano, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Oncologia e il Dipartimento di Scienze Chirurgiche. L'operazione è stata eseguita in videolaparoscopia: il tumore è stato così asportato, facendo attenzione a preservare la vagina e l'utero e a non compromettere la futura fertilità della bambina; è la prima volta al mondo che questa tecnica viene utilizzata su un paziente così giovane.

"Oggi le nuove tecniche operatorie utilizzate per la asportazione di neoplasie nei bambini, non solo consentono di salvare i piccoli affetti da tumore, ma anche garantire loro una vita normale. Presso l’Aorn Santobono Pausilipon è stato possibile fare la diagnosi di questa rara patologia, poi sottoporre la piccola ad una terapia chemioterapica ed infine asportare il tumore con la tecnica più moderna oggi attuabile" si legge in una nota dell'ospedale pediatrico napoletano.

articolo a cura di
Napoli, ragazzo di 13 anni precipita dal quinto piano: è in rianimazione
Napoli, la Nazionale italiana di basket in visita al campetto dedicato a Kobe Bryant
Coronavirus, negativi i test sul paziente cinese di 40 anni che vive a Battipaglia
Salvini a Napoli, spintoni tra attivisti dei centri sociali e forze dell'ordine
Scontri tra ultras a Casal di Principe: accoltellato tifoso, dirigente con femore rotto in ospedale
Napoli dice no alla nave delle armi, De Magistris: 'Siamo una città di pace'
Il comizio di Salvini: 'Il centro di Napoli sembra un campo rom'
Salvini a Napoli, salta la corrente al Teatro Augusteo: interrotto comizio del leader della Lega
Riuscito il trapianto di cuore per Ilaria, la bambina di 11 anni di Marcianise