video suggerito
video suggerito

Alternanza scuola-lavoro, a Napoli studenti costretti a lavorare anche il Primo Maggio

Gli studenti di una quarta della scuola di piazza Carlo III a Napoli hanno denunciato all’Unione degli Studenti che domani saranno costretti  a lavorare come guide turistiche nell’edificio monumentale di Pio Monte della Misericordia.
A cura di Enrico Tata
22 CONDIVISIONI
Immagine

Primo Maggio di lavoro per alcuni studenti napoletani. Nonostante si celebri la festa dei lavoratori, alcuni ragazzi coinvolti nei progetti di alternanza scuola-lavoro non riposeranno. Gli studenti di una quarta della scuola di piazza Carlo III a Napoli hanno denunciato all'Unione degli Studenti che domani saranno costretti  a lavorare come guide turistiche nell’edificio monumentale di Pio Monte della Misericordia. Il turno previsto è dalle 9 alle 17.

"E’ inammissibile che si mandino a lavorare gli studenti durante una giornata in cui si ricorda la lotta per la riduzione della giornata lavorativa e in cui si denuncia lo sfruttamento sui luoghi di lavoro. Quello di Napoli è solo un esempio, per questo da oggi parte lo sportello S.O.S Alternanza – Primo Maggio per raccogliere segnalazioni di sfruttamento da Nord a Sud del Paese, per astenerci dalle attività lavorative e per denunciare il furto del nostro tempo libero", la denuncia dell'Unione degli Studenti. "Domani gli studenti e le studentesse si presenteranno sul luogo di lavoro con i cartelli #alternanzasfruttamento per denunciare la situazione inaccettabile e per astenersi dalle attività, appoggiandosi alla protesta di poche settimane fa del Vittorio Emanuele II", spiega Francesca Picci, coordinatrice nazionale del sindacato degli studenti.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views