video suggerito
video suggerito
Covid 19

All’ospedale di Nocera picco di contagi Covid-19: 15 infetti tra il personale e 7 pazienti

All’ospedale di Nocera, nella provincia di Salerno, i sindacati del personale sanitario denunciano un numero preoccupante di contagi da Coronavirus in corsia: 15 tra medici, infermieri e operatori sanitari e 7 pazienti. I sindacati hanno scritto all’Asl affinché si prendano provvedimenti, come la chiusura dei reparti interessati.
A cura di Valerio Papadia
338 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Preoccupa la situazione dei contagi anche all'ospedale di Nocera, nella provincia di Salerno, dove il numero dei positivi al Coronavirus comincia a diventare considerevole: 15 le persone contagiate tra medici, infermieri e operatori sanitari, mentre sono 7 i casi tra i pazienti. Ecco che, allora, i rappresentanti sindacali della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria delle sigle Anaao Assomed – Aaroi Emac – Cimo – Cgil Fp e Federazione Cisl Medici – Fvm – Fassid, hanno scritto ai vertici dell'Asl di Salerno per chiedere che vengano adottati, al più presto, provvedimenti per far fronte ai numerosi casi di Coronavirus in corsia. "Nonostante il piano di emergenza propagandato, la situazione nei diversi presidi diventa ogni giorno più critica, con eventi che espongono ad un rischio aumentato, quanto ingiustificato, gli operatori e gli stessi pazienti. Esempio emblematico il P.O di Nocera, sede di un numero preoccupante di casi positivi al Covid, come certamente le è noto, e dove le soluzioni ventilate appaiono non solo inefficaci, ma addirittura dannose anche agli occhi di chi non è competente in materia di prevenzione e rischio sanitario" si legge nella lettera che i sindacati hanno inviato ai vertici dell'Azienda sanitaria locale salernitana.

La denuncia dei sindacati all'ospedale di Nocera

Questa la situazione all'ospedale di Nocera prospettata dai sindacati: "Attualmente, ed i numeri in nostra conoscenza possono solo essere errati in difetto, gli operatori risultati positivi al Covid sono nel reparto di Chirurgia di Nocera: 7 infermieri, 2 operatori socio sanitari Oss, 2 medici e 7 pazienti; in Cardiologia 1 medico; in Neurologia 1 medico e due in Pronto Soccorso". I sindacati, dunque, come detto chiedono provvedimenti e propongono possibili soluzioni per evitare la diffusione del virus in ospedale e salvaguardare la salute del personale sanitario e degli altri pazienti non Covid-19.

Oltre alle possibile soluzioni, nella missiva all'Asl le sigle sindacali denunciano anche le problematiche che, a loro dire, riguardano l'ospedale di Nocera. "A seguito alcuni ulteriori esempi su disservizi e decisioni per le quali, in mancanza del confronto richiesto, non riusciamo a trovare valide motivazioni: all'ospedale di Nocera, e non solo, continuano a mancare i Dpi (dispositivo di protezione individuale ndr.) essenziali. Si sta sopperendo grazie alle donazioni ed una mascherina, contrariamente alle indicazioni, viene utilizzata per un intero turno ed anche per più turni" denunciano i sindacati.

338 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views