Anche la Campania avrà la sua app Covid-19: servirà a monitorare i posti in terapia intensiva

Non sarà come Immuni, l'app di geolocalizzazione per i sospetti positivi Covid-19 di cui tanto si parla in Italia, fatto sta che la Regione Campania avrà una sua applicazione smartphone per monitorare invece l'utilizzo di posti letto di Terapia intensiva, subintensiva e ordinari utilizzati per il Covid-19 nelle strutture ospedaliere pubbliche e private del territorio. Si tratta di una applicazione del genere Gis (geographic information system o sistema informativo geografico): serve a tracciare una mappa partendo da dati geolocalizzati e condividere queste informazioni con terzi che hanno i privilegi d'accesso a questa applicazione.
La Regione Campania ha avviato la realizzazione dell'app col supporto tecnico-operativo di Soresa. nel ruolo di advisor tecnologico, per la gestione della fase emergenziale. Obiettivo: garantire una più agile e veloce gestione del flusso delle informazioni sulle intensive in questa delicata fase. L'utilizzo della app è ovviamente ristretto: è riservato alla task force regionale per il Coronavirus e alle Direzioni Generali aziendali appositamente profilate per la gestione del monitoraggio dei posti letto Covid.
Per ora sono poche le applicazioni smartphone su Covid in Italia "aperte" a tutti, non ce n'è nessuna prodotta ad oggi in Campania, nemmeno col solo scopo di informare i cittadini del territorio delle risorse in campo sulla vicenda Coronavirus. Sono invece molto note sugli store Google e Apple quelle della Protezione civile in Lombardia (allertaLOM), Sicilia si cura della Regione Siciliana e LaziodrCovid della Regione Lazio, insieme a Covid-19 della Asl Roma 3.