“Andate via entro il 10 ottobre, altrimenti…”, la minaccia a scuola dopo il raid vandalico
La porta scassinata, le aule messe a soqquadro, e un inquietante messaggio: "Andate via entro il 10 ottobre, altrimenti…". Succede a Napoli, dove nel corso della notte tra il 29 e il 30 luglio ignoti hanno fatto irruzione nel plesso Risorgimento del 3esimo circolo; la scuola si trova in via Canonico Giovanni Scherillo, a Soccavo, alle spalle di via dell'Epomeo. La scoperta stamattina, quando il personale dell'istituto è andato all'edificio e si è accorto dell'irruzione e sono state chiamate le forze dell'ordine.
Sono intervenuti gli agenti del commissariato San Paolo della Polizia di Stato, che hanno raccolto la denuncia e avviato i sopralluoghi; è stata contattata la dirigente scolastica, che avrebbe riferito di non avere mai subito minacce o tentativi di intimidazione. La conta dei danni è ancora in corso, non è chiaro se si sia trattato di un atto vandalico o se sia stato asportato qualcosa; al momento non ci sarebbero però evidenti tracce di furto.
Particolare più inquietante, un messaggio scritto a mano su un foglio formato A4 che è stato ritrovato durante il sopralluogo, in una delle aule vandalizzate: "Andate via entro il 10 ottobre, altrimenti…". Sull'irruzione, e sul particolare del messaggio, le indagini sono in corso e restano di competenza al commissariato del quartiere Fuorigrotta. Secondo le ricostruzioni, che sono al vaglio degli investigatori, i responsabili del raid sarebbero entrati attraverso la porta principale della struttura, forzando la serratura.