Anm Napoli allo sbando: bus R2 assediato dai borseggiatori. E invece l’R4 non c’è più
"Si avvisano i gentili borseggiatori e gli abusivi di Marechiaro, Stadera, Mugnano, eccetera che la linea R2 è temporaneamente sospesa. Stiamo lavorando affinché il disagio possa essere risolto nel minor tempo possibile". Lo scrive, con amara ironia, Adolfo Vallini, autista dell'Azienda Napoletana Mobilità di Napoli ma soprattutto sindacalista dell'Usb.
L'R2, insieme a bus come il 150, il filobus 201, il C47 e così via, è assediato dai borseggiatori che stanno piano piano infestando anche la metropolitana, dove tuttavia è più difficile per loro operare. Sui bus malgrado l'introduzione della videosorveglianza lavorano in tranquillità. "Due anni affiggemmo degli avvisi in italiano e inglese a bordo: ‘Attenzione, borseggiatori al lavoro'. Ancora nulla e' stato fatto per risolvere il problema". Vallini punta il dito anche contro gli abusivi che, dice, " stanno facendo affari dopo l'introduzione delle maggiorazioni per l'acquisto dei biglietti a bordo. Non era meglio installare biglietterie automatizzate?".
Come se non bastasse, nei giorni scorsi è emersa una novità, l'ennesima e negativa novità: scomparirà la linea R4 che sarà sostituita dal 604. L'azienda ha annunciato che il percorso si allungherà fino a piazza Matteotti ma non si dice quali altri tagli subirà. Gennaro Acampora, consigliere della Terza Municipalità, attacca duro sulla decisione della società dei trasporti guidata dall'Amministrazione De Magistris: "Un tragitto più lungo se non rafforzato realmente con più vetture significa che avrà ancora più attese alle fermate.
Prima R4 nella risalita dei Colli Aminei girava intorno all'anello dell'ospedale Cardarelli fornendo così servizio agli abitanti di via Pietravalle, oppure a chi andava al Policlinico, Università, lavoratori, studenti ecc, a chi andava all'ospedale Pascale o a chi raggiungeva Scuole o zone del Rione alto come il Liceo Scientifico Vittorini per esempio partendo dal centro città o dalla Zona dei Colli Aminei o via Nicolardi. Ora il nuovo 604 non attraverserà più Anello Cardarelli passando quindi per Pietravalle, Policlinico, Pascale, Rione alto, ma si fermerà dopo la Risalita dei Colli Aminei direttamente allo stazionamento Cardarelli. Ho inviato subito una lettera all'assessore ai Trasporti del Comune ed ad Anm affinché capiscano il grande errore fatto ancora una volta sulla zona Collinare ed ospedaliera".