29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anm, raggiunto nella notte l’accordo con Comune di Napoli e sindacati

Le organizzazioni sindacali hanno però firmato “con riserva”, riservandosi di parlare prima con i lavoratori entro il 30 ottobre.
A cura di Giuseppe Cozzolino
29 CONDIVISIONI
pullman Anm

Finalmente raggiunto l'accordo tra il Comune di Napoli, le organizzazioni sindacali e l'Anm, sebbene i sindacati abbiano sottoscritto "con riserva" la nuova ipotesi di protocollo: riserva che sarà sciolta "entro il prossimo 30 ottobre", dopo una consultazione con i lavoratori. Tra le misure immediate, il prolungamento delle funicolari Centrale e di Chiaia, oltre che della Linea 1 della Metropolitana nel sabato e nei prefestivi fino alle 2 di notte ed in quattro giorni infrasettimanale fino alle 00.30. Verrà potenziata anche la vendita dei biglietti nei giorni festivi e nell'intera fascia oraria, anche a bordo dei mezzi e attraverso gli Anm Point. Sarà anche effettuato uno "screening" per il personale collocato fuori posizione, e la mobilità per 69 lavoratori che vorranno spostati verso altre partecipate del Comune.

"L'intesa sottoscritta dall'Amministrazione comunale, da Anm e da tutte le sigle sindacali del trasporto nella giornata di oggi rappresenta un risultato importante e significativo", ha spiegato l'assessore Enrico Panini, "perché raccoglie il frutto di una lunga e difficile discussione su un testo sottoscritto da tutte le Organizzazioni sindacali e che ora va al giudizio dei lavoratori".

"Il passo successivo è la revisione e l'aggiornamento del Piano Industriale al quale stiamo già lavorando", ha spiegato Ciro Maglione, amministratore unico ANM, "La situazione è in continua evoluzione, la sfida cui siamo chiamati è complessa e richiede impegno da parte di tutte le parti coinvolte. A tutti va il mio personale ringraziamento per lo spirito di collaborazione dimostrato ancora in queste ore difficili e la volontà di continuare a lavorare uniti per lo stesso obiettivo. La strada intrapresa", ha aggiunto ancora Maglione, "è quella giusta. In questa partita che ritengo decisiva non dobbiamo abbassare la guardia perché la posta in gioco è altissima".

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views