"Oggi a Un Posto al Sole vengo a studiare cinese, perché ho delle scene in cinese!". A parlare, utilizzando il suo seguitissimo profilo instagram, è Miriam Candurro, attrice e scrittrice, interprete nella soap opera di Rai3 di Serena Cirillo che fino dal 2012 presente in Upas, prima come personaggio saltuario poi, dal 2015, come personaggio principale. Serena nella soap ‘frequenta' il mondo cinese, nelle puntate del 2014 la troviamo in Estremo Oriente per l'Erasmus universitario e poi negli anni successivi Serena è stata assunta come commessa in un negozio gestito da cinesi, di quelli che vendono piccoli elettrodomestici e accessori per i telefoni cellulari, spuntati nel corso degli anni come funghi in città.
Ora invece la storia è diversa: nelle prossime puntate Miriam-Serena dovrà dire anche qualche battuta in lingua cinese e così nella fase di studio, necessaria per memorizzare il copione al meglio e farsi trovare sul set preparata, Miriam ha dovuto prendere lezioni e, come si evince dalle sue stories su Instagram c'è la cinese Lili che l'aiuta per perfezionare la pronuncia, piuttosto difficile, del cinese mandarino.
Era il 21 ottobre 1996 quando fu trasmessa la prima puntata di una serie che da 23 anni fa registrare ottimi dati di ascolto, trattando anche tematiche sociali e legate all'attualità. La soap è stata la prima interamente prodotta in Italia (oltre ad essere ormai anche la più longeva per distacco con più di 5.260 puntate). Come in un vero e proprio condominio gli abitanti di Palazzo Palladini non sono semplici vicini di casa, ma amici, nemici e talvolta amanti