Anziano contromano sulla Statale 87: poliziotto blocca l’auto, evitata una strage
Momenti di paura sulla Strada Statale 87, dove un anziano ha imboccato contromano la statale, rischiando di fare una strage. Solo l'intervento di un poliziotto, che è riuscito a bloccare la vettura prendendo il posto del guidatore e invertire il senso di marcia della vettura, ha evitato il peggio, vista anche la presenza di numerose vetture lungo la carreggiata.
La vicenda è avvenuta ieri, lunedì 16 aprile, poco prima delle 12 lungo la Strada Statale 87 Nuova Sannitica, la superstrada che, partendo dalla rotonda di Arzano, attraversava i comuni dell'hinterland nord di Napoli, giungendo fino a Caserta. Una Fiat Panda è improvvisamente entrata sulla statale contromano, gettando nel panico gli altri automobilisti che se la sono vista piombare addosso.
In tanti hanno rischiato di scontrarsi con la vettura, evitando l'impatto solo sterzando bruscamente. Nell'altra corsia, invece, i guidatori hanno tentato di far "capire" al conducente che stava procedendo contromano, suonando insistentemente il clacson. Tra questi, anche un poliziotto che, dopo diversi chilometri di "inseguimento", è riuscito a far fermare l'uomo, che ha accostato, sempre contromano, nella corsia di sorpasso.
A quel punto, il poliziotto ha fermato la propria moto, scavalcato il guard-rail e, dopo aver fermato il traffico veicolare, ha preso il controllo della vettura, compiendo un'inversione di marcia e parcheggiandola in una piazzola d'emergenza poco distante. Giunta la Stradale, al guidatore, che è risultato essere un'ottantenne di Sant'Anastasia, è stata elevata così una sanzione con tanto di sospensione/ritiro della patente. L'uomo si è poi giustificato spiegando che all'imbocco della statale era stato tratto in inganno dalla segnaletica, poiché coperta da alcuni tir in transito. L'uomo è stato poi "recuperato" dal figlio.