Apertura delle scuole in Campania per l’anno 2016/2017

Migliaia di studenti di Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento stanno per affrontare il giorno meno atteso dell'anno: quello del ritorno tra i banchi di scuola. La Giunta della Regione Campania ha approvato il calendario per l'anno scolastico 2016/2017.
Scuola dell'infanzia e asili nido: si comincia lunedì 12
Differente il discorso per quanto riguarda le Scuole dell'Infanzia e gli Asili Nido a gestione comunale. Per questi istituti, la data fissata per la riapertura è per lunedì 12 settembre 2016, mentre la fine dell'anno scolastico è fissata per il 30 giugno 2017. E' possibile consultare la pagina dedicata per reperire tutte le informazioni.
Scuole primarie, secondarie e superiori: si comincia il 15
Su tutto il territorio regionale la data stabilita per il rientro è quella di giovedì 15 settembre (con la fine fissata per il 9 giugno 2017), per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi formativi. E' previsto un totale di 202 giorni di lezione, che diventeranno 201 nel caso in cui il giorno dedicato del Santo Patrono locale dovesse ricadere nel periodo di attività didattica. Per scoprire in quali giorni, oltre alle festività nazionali, le lezioni subiranno una sospensione e per altre informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale della Regione Campania.
Le scuole nei comuni di Benevento
Un caso particolare è costituito da Benevento. Questa mattina a Palazzo Mosti è avvenuto un incontro tra il sindaco Clemente Mastella e i dirigenti scolastici degli istituti primari e secondari di primo grado della città. L'incontro, al quale hanno partecipato anche gli assessori Mario Pasquariello e Amina Ingaldi, il segretario generale Maria Cotugno, il capo di gabinetto Alfonso Pironti e i dirigenti Luigi Basile e Vincenzo Castracane, ha riguardato la sicurezza degli istituti scolastici e un discorso a parte sulle mense del capoluogo. La decisione finale è stata quella di adeguarsi al resto della regione e di aprire regolarmente le scuole giovedì 15, anche se il 13 sono attesi i risultati dei rilievi sulla sicurezza degli edifici.
Per quanto riguarda le mense, invece, verrà emessa un'ordinanza sindacale che consentirà ai genitori dei bambini di poter scegliere se usufruire delle strutture oppure optare per il pasto portato da casa. In questo modo sarà possibile censire quanti bambini utilizzeranno le mense in modo da consentire alla società che si aggiudicherà l'appalto di sapere quanti lavoratori impiegare nel servizio.