Appello per ritrovare Raja: salvò i due fratellini dalle macerie nel terremoto di Ischia
Da diversi giorni non si hanno più notizie di Raja, il pastore belga in forza alle Unità Cinofile di Benevento, balzata agli onori della cronaca lo scorso anno, quando dopo il terremoto che colpì Ischia fu decisiva nell'aiutare i vigili del fuoco nel salvataggio dei due fratellini rimasti sepolti sotto le macerie della loro casa. Per quel salvataggio, Raja ed il suo padrone, il funzionario dei vigili Giuseppe Bove, furono anche encomiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricevendo anche la nomina di "Cavaliere".
Raja è scomparsa da mercoledì scorso, quando durante un violento temporale si è scatenato nelle zone interne della Campania e colpendo anche Apice, il paese del beneventano dopo il pastore belga viveva con il suo padrone. I violenti fulmini e lampi che si sono abbattuti, ha spiegato il suo conduttore, hanno fatto spaventare la povera Raja, che ha saltato la recinzione di casa scappando via e facendo in poco tempo perdere le sue tracce. Tre giorni fa, Raja è stata avvistata nei pressi della Stazione di Apice-Sant'Arcangelo-Paduli, e da quel momento non si hanno più notizie di lei.
Immediato l'appello su Facebook, affinché chiunque la veda possa segnarla immediatamente al proprietario o ai vigili del fuoco di Benevento. Raja, cane da soccorso specializzata nel ritrovamento di persone scomparse e nel fiutare tracce di essere viventi durante le calamità (come appunto lo scorso terremoto), manca ormai da casa da diversi giorni, e la speranza è quella di ritrovarla il prima possibile per evitare che possa avventurarsi nelle zone di montagna sannite.