video suggerito
video suggerito

Apple apre una sede di sviluppo a Napoli: 600 posti in città

L’annuncio arriva direttamente da Tim Cook (che domani a Roma incontrerà il premier Matteo Renzi): Apple aprirà a Napoli il primo centro di sviluppo per App in Europa. Un’opportunità per 600 programmatori che impareranno il linguaggio di iOS, il sistema operativo per i dispositivi mobili di Apple.
A cura di Valerio Renzi
4.263 CONDIVISIONI
U.S.-SAN FRANCISCO-WWDC 2015-APPLE

Apple ha scelto Napoli per aprire il primo centro di sviluppo delle app per l'Europa. La notizia arriva direttamente dalla casa madre della mela morsicata, Cupertino, in California. Il centro di sviluppo Apple di Napoli formerà specialisti capaci di  sviluppare applicazioni per iOS, il sistema operativo di Apple per i dispositivi mobili, dagli smartphone iPhone ai tablet iPad fino agli altri dispositivi come gli iWatch. Il primo a sorridere è Matteo Renzi. È stato il premier ad annunciare la decisione: "Apple – dichiara – ha comunicato da Cupertino che aprirà a Napoli una bella realtà di innovazione con circa 600 persone, una sperimentazione veramente intrigante". "Domani – spiega il premier – Tim Cook sarà qua, ci parleremo dopo l'incontro a Milano di novembre scorso e dopo l'ottimo accordo Governo-Apple sulle pendenze fiscali. Ci sono cento milioni di euro di investimento di Cisco in italia, da Vimercate a Scampia, iniziative molto belle. E questi annunci sull'ict sono solo i primi due".

Il centro Europeo Apple a Napoli

"L'Europa è la patria di alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo e siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad acquisire le competenze necessarie per avere successo – ha dichiarato Tim Cook, numero uno di Apple – Il fenomenale successo dell'App Store è una delle forze trainanti dietro gli oltre 1,4 milioni di posti di lavoro che Apple ha creato in Europa e presenta opportunità illimitate per le persone di tutte le età e aziende di ogni dimensione in tutto il continente". Secondo i calcoli di Apple in Europa il mercato dell'App Store ha fatto guadagnare una cifra pari a 10,2 miliardi di dollari. Tante di queste realtà di successo sono italiane come IK Multimedia o Musement. Il centro di formazione "fornirà un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori a far parte della fiorente comunità di sviluppatori Apple. Inoltre, Apple lavorerà con partner in tutta Italia che forniscono formazione per sviluppatori per completare questo curriculum e creare ulteriori opportunità per gli studenti. Apple prevede di ampliare questo programma estendendolo ad altri paesi a livello mondiale".

4.263 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views