La Apple Developer Academy presso l'Università Federico II di Napoli, ha pubblicato il nuovo bando per la selezione degli studenti. I posti disponibili per la selezione sono poco meno di 400, l'obiettivo è ambizioso: fornire a futuri sviluppatori e imprenditori competenze pratiche e formazione su come sviluppare app per l'ecosistema Apple, definito "il più vivace al mondo". Il corso una volta riusciti a passare le selezioni è gratuito e dura un anno;  si tratta di un percorso progettato ad hoc da esperti di formazione «tutti gli studenti – spiega una nota dell'ateneo federiciano – saranno dotati dell'hardware e del software necessario per i loro studi, fra cui iPhone e Mac».

La storia dell'Academy Apple di Napoli

Dall'apertura dell'Academy nel 2016, sono stati formati quasi un migliaio di studenti. Gli studenti ovviamente non sono soltanto italiani: l'attuale percorso di studi annovera infatti allievi che arrivano da 30 Paesi diversi tra cui Austria, Belgio, Francia, Finlandia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Dei giovani formati 35 sono stati appena selezionati per partecipare alla Worldwide Developer Conference di Apple in California a giugno, dove la comunità di sviluppatori si riunirà con i team Apple per conoscere le ultime novità sulle piattaforme dell'azienda di Cupertino.

Come si partecipa al bando della Federico II

Le iscrizioni chiudono il 21 giugno. Gli studenti sono tenuti a compilare una domanda online sul sito Developer Academi Unina  e coloro che saranno selezionati verranno contattati e invitati a sostenere un test e a partecipare a un colloquio a Napoli, Londra, Monaco di Baviera o Parigi. I test nelle sedi internazionali si svolgeranno: lunedì 1 luglio a Parigi, mercoledì 3 luglio a Londra, venerdì 5 luglio a Monaco.