Apre Soundgarden: musica, cinema e dance a Fuorigrotta
La mancanza di luoghi dove ascoltare bene la musica a Napoli è uno degli argomenti più forti tra i giovani appassionati. Benché in molti, in questi ultimi anni, ci abbiano provato con più o meno successo, non erano molte le alternative per chi volesse ascoltare le proprie band preferite: i nomi erano sempre (ringraziandoli) i soliti, ovvero il Lanificio 25, o i più piccoli George Best, il nuovo Doria, il Mamamù e il CPA che pure da qualche mese si è preso la scena della musica alternativa italiana e non solo. Da qualche giorno, però, ha inaugurato un nuovo locale, dopo un tam tam virale che aveva fatto pensare all'arrivo in città di una delle band storiche del grunge mondiale, i Soundgarden. Una possibilità chiaramente remota, ma si sa, a volte basta una voce per dar vita a un'illusione. Soundgarden, invece, era il nome di un nuovo locale nato all'interno della Mostra d’Oltremare, nell’area dell’ex Padiglione Bruciato – ristrutturato in chiave ecocompatibile dall’Architetto Pierluigi Russo – nell’area adiacente al Giardino dei Cedri, costituita da un capannone destrutturato con giardino (Ingresso viale Marconi, dopo la RAI).
A crearlo un insieme di forze varie che da anni contribuiscono a portare musica e cultura nella città partenopea. È una piccola storia di unione quella dietro il locale all'aperto di Fuorigrotta che ha messo assieme Neapolis Festival, Stella Film, Ufficio K, Neuhm, Intolab e proprio il Lanificio 25 per creare una sinergia tra promoter napoletani e portare un po' di buona musica (e non solo) fuori dai soliti circuiti, dando anche la possibilità di godere di uno spazio nuovo. Tre le aree protagoniste ci sarà l'Art Gallery, spazio chiuso per le esposizioni artistiche curate da Gianluca Resi e Estudio e il Garden Bar all’aperto e Urban Floor all’aperto, circoscritta dalla cornice del padiglione bruciato, oltre a un’area food che offrirà prodotti campani di qualità. Ci saranno concerti, certo, ma anche proiezioni cinematografiche (questa sera ci sarà la proiezione di Velvet Goldmine, film del 1998 diretto da Todd Haynes) e incontri.
Sono stati, poi, annunciati i primi nomi che riempiranno le serate del locale: sabato sera, ad esempio ci saranno gli M+A, band elettronica, tra le principali del panorama nazionale, che lo scorso anno ha calcato il palco del Glastonbury e di cui anche il Guardian ha parlato in maniera entusiasta, mettendo il loro ‘These Days' tra gli ‘Album of the Week'. Nelle prossime settimane, però, sono stati anche annunciati artisti come Digitalism, la napoletana Meg e gli italo americani Blonde Redhead, tra gli altri.
Il calendario del Soundgarden
Ogni mercoledì: Time Machine Dance Party
Eventi Giugno
Sab 13/06 – M+ A Live
Dom 14/06 – Details W/ Traumer
Ven 19/06 – Digitalism Dj Set
Sab 20/06 – Neuhm W/ Souldynamic + Marco Ricciardi
Da Ven A Dom 26/27/28 Newroz Festival
Luglio
Sab 04/07 – Neuhm W/ David Morales
Ven 10/07 – Musicology W/Meg Live
Sab 11/07 – Portico Live
Dom 12/07 – Mercatino Hipster
Ven 17/07 – Blonde Redhead Live
Giov, Ven 23, 24/07 – Bulbart Festival W/ Aucan