Ariano Irpino, si stacca una trave dalla gru, muore schiacciato operaio 38enne
Un operaio di 38 anni di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, è morto nella tarda mattinata di oggi, 30 aprile, mentre si stava occupando dei lavori di manutenzione di un cavalcavia: è stato travolto e ucciso da una trave che si è staccata da una gru. L'incidente è avvenuto nella frazione di Contrada Torreamando. Sul posto i carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino, che si stanno occupando dei rilievi per le indagini. Inutili i soccorsi: è morto sul colpo.
L'uomo, è stato ricostruito finora anche grazie al racconto di alcuni testimoni, era al lavoro con dei colleghi. Stavano manovrando la gru quando una trave che doveva essere posizionata vicino al cavalcavia si è staccata ed è precipitata; ha colpito l'operaio in pieno, senza lasciargli scampo. L'allarme è stato subito lanciato, poco dopo sono arrivati i Vigili del Fuoco e i soccorsi sanitari. I pompieri hanno liberato il corpo spostando la trave, ma i medici del 118 non hanno potuto fare nulla per salvarlo: hanno tentato di rianimarlo, ma le ferite causate dalla trave erano troppo gravi, hanno solo potuto constatarne il decesso.
Sono in corso accertamenti sul cantiere per verificare la presenza delle autorizzazioni e il rispetto delle norme di sicurezza; verifiche in itinere anche sulla gru, per capire se la trave si sia staccata per un errore umano o per problemi meccanici che potrebbero essere dovuti a una inadeguata manutenzione, o se si sia trattato di una fatalità. La salma dell'uomo è stata sequestrata in vista degli esami autoptici.