31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva a Napoli Terry Riley, padre del minimalismo americano, assieme al figlio Gyan

Arrivano in Italia per un concerto in esclusiva nazionale uno dei padri del minimalismo mondiale, Terry Riley, e il figlio Gyan che, assieme, alterneranno momenti musicali tipici del repertorio folk e jazz fino a a toccare momenti di avanguardia minimale. I due musicisti saranno protagonisti a Napoli il prossimo 27 luglio.
A cura di Redazione Napoli
31 CONDIVISIONI
Terry e Gyan Riley
Terry e Gyan Riley

In un'estate che ha visto arrivare a Napoli artisti di fama internazionale come Bonobo, Noel Gallagher, Kasabian e in attesa di Sting, la città si appresta ad accogliere un altro pezzo da novanta, anche se meno noto dei citati, che ha scritto pagine importanti della Storia della musica mondiale. Per l'unica data italiana, infatti, Terry Riley si esibirà al pianoforte e synth con il figlio Gyan alla chitarra nel settecentesco cortile di Casa Morra, per un evento organizzato dalla Fondazione Morra, da sempre attenta a proporre in città le neo-avanguardie contemporanee, in collaborazione con la E-M ARTS.

Niente pop, niente rock, niente folk, ma la capacità di tenere tutto in equilibrio per quello che è uno degli artisti seminali della musica contemporanea, che ha dato il la alla musica minimalista “ripetitiva”. Assieme ad artisti del calibro di La Monte Young, Steve Reich e Philip Glass Terry Riley ha scritto pagine fondamentali del movimento, inserendo elementi mistici e psichedelici, unendo Oriente e Occidente. Assieme al figlio Gyan alternerà momenti musicali tipici del repertorio folk e jazz fino, ovviamente, a toccare momenti di avanguardia minimale: "Terry espande i confini della struttura prescelta e grazie agli ‘incitamenti' di Gyan giungono in direzioni insolite verso maratone di creazione spontanee e ipnotiche. Questa forza sonora interagisce con l’ambiente spaziale e il vigore del pubblico, generando un'esperienza di grande impatto che agisce nella profondità dell'animo – si legge nel comunicato stampa che accompagna e descrive l'evento -. Per Terry Riley la musica è un modo per collegarsi ad un potere forte, ancora indistinto. Gyan è un chitarrista virtuoso di formazione classica influenzato dalle strutture ritmiche del Nord Africa e della Spagna ed un esperto improvvisatore".

Il concerto si svolgerà il 27 luglio 2018 presso il cortile di Casa Morra in Napoli, in via Salita San Raffaele 20/c; con inizio alle ore 21:00 e biglietto unico al prezzo di euro 18,00 + d.p.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views