video suggerito
video suggerito

Arriva la moneta da 5 euro dedicata a Benedetto Croce

La Zecca dello Stato conia una moneta celebrativa del 150° dalla nascita di Benedetto Croce. È in argento e vale 5 euro.
A cura di Redazione Napoli
8 CONDIVISIONI
La moneta fior di conio dedicata a Benedetto Croce, del valore di 5 euro
La moneta fior di conio dedicata a Benedetto Croce, del valore di 5 euro

Arriva la moneta da 5 euro: è dedicata al filosofo Benedetto Croce, abruzzese di nascita ma con vita e formazione culturale tutta concentrata nella città di Napoli. Si tratta di un conio celebrativo in argento per il 150° della nascita di questa figura cardine nella cultura italiana ed europea della prima metà del XX secolo. Inserita nella divisionale 10 pezzi Fior di Conio, la 5 euro argento con tiratura limitata (11mila esemplari), la moneta è realizzata da Maria Silvia Petrassi, artista‐incisore della Zecca dello Stato. "Celebra il pensiero crociano – si legge in una nota del Poligrafico e Zecca dello Stato – improntato sul liberalismo e sull’antitotalitarismo, e fondato sulla logica che attribuiva evidente superiorità alla filosofia, considerata l’unica in grado di comprendere e spiegare quella realtà di cui la scienza è solo misuratrice".

Quella dedicata a Croce, è la settima coniazione per collezionisti del 2016 dopo la 2 euro di Donatello, la 10 euro in argento dedicata a Enzo Ferrari, i 20 e 50 euro in oro di Flora e Fauna nell’Arte, la 2 euro Proof per 2.200 anni dalla scomparsa di Plauto e la 5 euro argento del corpo militare della Croce Rossa Italiana.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views