Arriva Papa Francesco ed il Comune caccia i clochard
Arriva il Papa ed il Comune di Napoli caccia i senza fissa dimora dai luoghi da loro frequentati. Lo scopo sembra essere quello di "ripulire" il centro cittadino in occasione della visita di Papa Bergoglio prevista per sabato prossimo.
A sollevare la questione è il consigliere comunale Pietro Rinaldi che attraverso un comunicato stampa riferisce di segnalazioni giunte da cittadini che hanno assistito negli ultimi giorni ad episodi di sgomberi coatti dei senza fissa dimora da parte dei vigili urbani nel centro storico di Napoli. Da quanto apprende Fanpage sarebbero diverse le operazioni di sgombero coatto ordinate dall'amministrazione comunale in questi giorni e dovrebbero proseguire fino all'arrivo di Papa Francesco. Il consigliere Rinaldi riferisce di un episodio particolarmente cruento che sarebbe avvenuto presso la stazione della Circumvesuviana di Corso Garibaldi. "I cittadini che mi hanno fatto giungere la segnalazione di questo episodio, mi hanno raccontato di scene drammatiche con una senza fissa dimora in preda al panico ed all'isteria per lo sgombero coatto ordinato dal Comune. In questa occasione mi sono stati segnalati metodi brutali per mettere in atto lo sgombero tra lo sgomento degli stessi ferrovieri della Circumvesuviana. La cittadina senza fissa dimora che normalmente staziona presso la Circumvesuviana di Corso Garibaldi è nota ai più: si chiama Maria e dopo lo sgombero forzato da parte dei vigili urbani non si hanno più sue notizie" si legge nel comunicato. Altri episodi simili sarebbero avvenuti in Via Medina e presso la Galleria Principe di Napoli, luoghi di abituale stazionamento dei cittadini senza fissa dimora. Le operazioni sarebbero state ordinate dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, retto da Roberta Gaeta. "L'assessorato alle politiche sociali del Comune allontana i senza fissa dimora per mostrare al Papa una città senza ultimi? senza poveri? senza il dramma della miseria? " conclude Rinaldi.
Bergoglio: docce e barbiere per i senza fissa dimora
E' proprio poche settimane fa Papa Francesco ha rinnovato il suo impegno verso i senza fissa dimora attivando presso la Città del Vaticano una serie di servizi di assistenza. Dapprima le docce per i clochard a San Pietro, un servizio attivo per sei ore al giorno che prevede anche la distribuzione di indumenti intimi per i senza fissa dimora. Poi è arrivato anche il barbiere per i clochard, un servizio è stato attivato lo scorso 16 febbraio e che prevede la "barberia" per i senza fissa dimora ogni lunedi' sempre presso il colonnato di San Pietro. Papa Francesco arriverà a Napoli sabato prossimo intorno alle 9 per una prima tappa nel quartiere di Scampia. Si sposterà poi a Piazza Plebiscito per la messa, continuando verso il carcere di Poggioreale per un pranzo con i detenuti, al vescovado ed al Duomo per incontrare i prelati, alle 16 in Piazza del Gesù per incontrare gli ammalati ed infine alle 17 sul lungomare per l'incontro con i giovani. Il Papa invece ‘rischia' di non trovare nemmeno un senza fissa dimora al suo passaggio.