Assicurazione RC auto a 450 euro in Campania? È una truffa

Purtroppo i premi delle assicurazioni RC auto a Napoli e nel resto della Campania hanno raggiunto tetti record: anche oltre 1.000 euro per assicurare una utilitaria o uno scooter, cosa che nel resto d'Italia è assolutamente ricondotta a tariffe più basse. Motivo? Colpa dei falsi sinistri, sostengono le compagnie.
Fatto sta che in questo ambito le truffe fioccano: stavolta le indagini, avviate dai Carabinieri delle Stazione di Lauro, hanno permesso di fare luce su una truffa messa a segno ai danni di una giovane donna del nolano e deferire alla competente Autorità Giudiziaria un 34enne della provincia di Napoli, già noto alle Forze dell’Ordine.
Nello specifico, il predetto proponeva alla vittima la stipula di un contratto Rca ad un prezzo oltremodo conveniente, convincendola a farsi accreditare sulla sua carta prepagata circa 450 euro. Ma, ricevuta la somma pattuita, il sedicente agente assicurativo è sparito. Solo a questo punto la malcapitata non aveva più alcun dubbio del raggiro in cui era incappata e non indugiava a denunciare l’accaduto ai carabinieri.
Attraverso una serie di accertamenti i militari dell’Arma sono riusciti ad identificare il malfattore per il quale, alla luce delle evidenze emerse, è scattata la denuncia in stato di libertà in quanto ritenuto responsabile del reato di truffa.