video suggerito
video suggerito

Assicurazione Rc auto: è stato un 2014 terribile per gli automobilisti campani

Ogni anno gli Italiani versano le loro tasse nelle casse delle Province e del Servizio Sanitario Nazionale attraverso la polizza assicurativa Rc auto. Ecco, rivelato da un’indagine di Facile.it, quanto hanno speso quest’anno gli automobilisti.
A cura di An. Mar.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2014 gli Italiani pagheranno circa 3,8 miliardi di euro di tasse attraverso il pagamento delle polizze RC auto. Di questi, il 60% sarà andrà a finire dritto nelle casse delle Province. A renderlo noto è una indagine di Facile.it.
In Italia, infatti, su ogni polizza versata alle compagnie assicurative per la polizza di un veicolo, il peso delle imposte grava fino al 26,5%. Quali sono gli enti o servizi che trattengono queste imposte? È presto detto. Il 10,5% è destinato al Servizio Sanitario Nazionale, il rimanente 16% andrà alle Province, che titolari nel 2014 di un credito di 2,3 miliardi. Dunque,  le province, soggetti che sarebbero dovuti sparire dalla piramide degli enti locali incassano oltre oltre la metà dell'importo delle tasse mentre Il Servizio Sanitario Nazionale si aggiudica un gettone 1,5 miliardi di euro.

L'importo corrisposto in tasse varia però da regione a regione. Tra quelle con il gettito più alto in Italia ci sono la Lombardia (circa 605 milioni euro); il Lazio (450 milioni) e la Campania che, colpa dei primi vertiginosamente alti, verserà allo Stato 362 milioni di euro.

Facile.it ha stilato anche – sulla base delle le aliquote applicate in ogni provincia italiana, una graduatoria delle venti Province che incasseranno i contributi più alti attraverso il sistema assicurativo. Terza, dopo Roma e Milano, è Napoli con 362 milioni di euro..

Importo complessivo tasse RC auto 2014

LOMBARDIA 605, milioni di euro

LAZIO 450, milioni di euro

CAMPANIA 362, milioni di euro

PIEMONTE 307, milioni di euro

VENETO 292, milioni di euro

EMILIA ROMAGNA 288, milioni di euro

SICILIA 284, milioni di euro

TOSCANA 282, milioni di euro

PUGLIA 223, milioni di euro

CALABRIA 104, milioni di euro

SARDEGNA 103, milioni di euro

MARCHE 102, milioni di euro

LIGURIA 102, milioni di euro

ABRUZZO 82, milioni di euro

FRIULI V.GIULIA 63, milioni di euro

TRENTINO A.A. 59, milioni di euro

UMBRIA 56, milioni di euro

BASILICATA 30, milioni di euro

MOLISE 19, milioni di euro

VALLE D'AOSTA 7, milioni di euro

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views