26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Assicurazione Rc scooter: a Napoli le tariffe più alte

Nel capoluogo partenopeo si pagano 1.463 euro, più del doppio della media italiana (613 euro). In tutta la regione Campania, la media resta altissima: 1.260 euro. Nel Trentino, si paga meno di un terzo della media campana: appena 369 euro. Tra le grandi metropoli, la media di Roma è 921 euro contro i 505 euro di Milano.
A cura di Giuseppe Cozzolino
26 CONDIVISIONI
Immagine

L'assicurazione per gli scooter costa cara ai napoletani: addirittura, al momento si paga più del doppio rispetto alla media italiana. Un dato che scoraggia molte persone dall'acquistare il mezzo, utilissimo per gli spostamenti veloci in una grande metropoli come Napoli, spesso con un traffico veicolare congestionato e con un mezzo di trasporto pubblico che è caratterizzato da continui disservizi.

L'indagine è stata condotta da Facile.it: analizzando ben quarantamila preventive raccolti tra aprile e maggio di quest'anno, il premio medio dell'RC per un semplice ciclomotore da 50 cavalli è pari a 613 euro. Ma, appunto, si parla di una media nazionale: in Campania, invece, è un'autentica stangata. Il premio medi nella regione è pari a 1.260 euro, più del doppio della media italiana. In tutto il Sud, il dato è scoraggiante: in Puglia la media è di 977 euro, mentre in Calabria di 880 euro. Male anche il Lazio, con 825 euro di media. Assicurare un motorino da 50 cavalli è invece un'autentica pacchia nel Trentino, dove la media è addirittura di 369 euro, poco meno dei 410 euro di media del Veneto ed i 427 del Piemonte.

La statistiche, poi, variano anche da città a città. Il capoluogo di regione dove avviene il salasso più consistente è, manco a dirlo, è Napoli: nel capoluogo partenopeo, il premio medio raggiunge addirittura i 1.463 euro. A seguire, Bari, con 1.244 euro, e Palermo con 1.018. Forte anche la differenza tra Roma e Milano, altre due grandi metropoli: nella Capitale la media è di 921 euro, mentre a Milano si paga una media di 505 euro, con una differenza dell'82%. Al nord, il capoluogo con la media più alta è invece Genova, con una media di 778 euro.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views