Assolto Vittorio Pisani, l’ex capo della mobile accusato di favoreggiamento
È stato assolto da ogni accusa Vittorio Pisani, l'ex capo della squadra mobile imputato per imputato di abuso d'ufficio e favoreggiamento nei confronti Marco Iorio e Bruno Potenza nella vicenda del presunto riciclaggio di denaro nei locali del lungomare di Napoli. Nel corso del processo d'appello i giudici del collegio presieduto da Giuseppina Marotta, hanno rigettato la richiesta di condanna a due anni per l'esponente delle forze dell'ordine. Assolto anche il commercialista Antonello Carpentieri.
È stata, invece, condannata a due anni e sei mesi Assunta Potenza, assolta in primo grado. Confermata complessivamente la sentenza emessa dal tribunale il 18 dicembre 2013 che aveva condannato Marco Iorio a 5 anni di reclusione per riciclaggio, 9 anni a Bruno Potenza per associazione a delinquere finalizzata all'usura. Confermate anche le condanne a sei anni per Salvatore Potenza, accusato di associazione a delinquere e usura, quattro anni a testa per i fratelli Massimiliano e Carmine Iorio.
Antonio Bassolino: "Una buona notizia per Napoli"
Pisani si è allontanato dall'aula senza rilasciare commenti alla stampa, ma la notizia dell'assoluzione è invece stata commentata con soddisfazione dall'ex sindaco di Napoli ed ex governatore della Campania Antonio Bassolino, che su Facebook ha scritto: "La nuova assoluzione di Vittorio Pisani, ex capo della squadra mobile di Napoli e impegnato in prima fila contro la camorra, è un fatto importante e una buona notizia per Napoli e per il paese. Mi fa piacere aver avuto fiducia nella giustizia e in lui".