622 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atella, alla rievocazione storica bambini vestiti da balilla fanno il saluto fascista

Durante il weekend dedicato al Fai, il Fondo ambiente Italiano, ad Atella va in scena una rievocazione storica che ricorda il Ventennio fascista. E sfilano i ragazzini vestiti da Balilla che fanno il saluto romano.
A cura di Redazione Napoli
622 CONDIVISIONI
atella-saluto-fascista

Uno strano caso quello di Atella, comune alle porte di Napoli, dove ieri, durante il weekend del Fai, il Fondo Ambiente Italiano, qualcuno ha pensato bene di inscenare una rievocazione storica nello spazio antistante l'ex Municipio cittadino. Peccato si trattasse di una rievocazione d'un periodo nient'affatto roseo per l'Italia, quello del Ventennio di dittatura fascista. E così qualche docente dei locali istituti medi superiori ha pensato (male) di autorizzare il travestimento dei ragazzi che sono diventati Balilla per un giorno (i Balilla erano le organizzazioni paramilitari giovanili durante la dittatura di Benito Mussolini e raggruppavano i ragazzi dagli 8 ai 14 anni) e si sono esibiti nel saluto romano, peraltro vietato dalla legge italiana quando è consapevole apologia di fascismo.

Apriti cielo: sui social newtork già da ieri mattina sono iniziate a circolare le foto dei ragazzini che probabilmente nemmeno comprendevano abbigliamento e gesta poiché non inquadrate storicamente. Ora è bufera sulla scuola di Atella e sul dirigente scolastico che ha autorizzato la stramba rievocazione storica.

622 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views