Avellino, bimba di tre anni esce dall’asilo da sola per tornare dalla mamma
Voleva la mamma. E così, senza che nessuno la fermasse, e senza che nessuno se ne accorgesse, una bimba di 3 anni di Ponteromito è uscita da sola dall'asilo ed ha cominciato a vagare per le strade dal paese, fin quando non l'ha vista un'amica di famiglia che l'ha riconosciuta e l'ha riaccompagnata dai genitori. La vicenda si è risolta senza incidenti, ma ora i carabinieri vogliono vederci chiaro: com'è possibile che una bambina di pochi anni, in una classe dove c'erano soltanto una decina di bimbi, sia riuscita a eludere la sorveglianza di maestre e collaboratori scolastici?
Il fatto, dai contorni inquietanti, è successo a Ponteromito, frazione di Nusco, in provincia di Avellino, dove vivono poco più di duecento persone. La piccola, che quest'anno ha cominciato a frequentare la scuola materna, probabilmente non era ancora abituata a stare tante ore senza i genitori e ha deciso semplicemente di andarsene a casa. È uscita dalla classe, che conta soltanto 11 bambini, senza che la maestra se ne accorgesse. E non l'hanno fermata nemmeno mentre si aggirava tra i corridoi, verso la porta. Indisturbata, è uscita all'esterno alla ricerca di casa sua. Solo che, a quell'età, è difficile orientarsi anche in un paesino di poche strade.

Per fortuna la "fuga" è durata poco: il cellulare della mamma ignara di tutto ha cominciato a squillare, era un'amica di famiglia che l'avvisava di avere trovato la bambina che camminava da sola e confusa per le strade di Ponteromito. I genitori si sono precipitati nella scuola materna per chiedere come fosse stato possibile e hanno fatto intervenire i carabinieri. La vicenda è stata segnalata al Provveditorato agli Studi di Avellino, che probabilmente avvierà una inchiesta.